La Marmellata cipolla e aceto è saporita e delicata. Seguite le indicazioni della ricettasprint e realizzerete una marmellata dal sapore unico e gustoso. Stupite tutti con dei finger food speciali. Come? Con le formine per biscotti realizzate delle basi in pancarré e farcitele con questa marmellata. Vedrete che bellezza. E soprattutto, sentirete che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Cipolle di Tropea caramellate | Prelibatezza tipica della Calabria
Potrebbe piacerti anche: Liquore al cioccolato e arancia | Un alcolico senza latte gustoso e goloso
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- un Cukò
- una ciotola
- una spatola
- un coltello
- Ingredienti
- 40 g di cognac ( un tappo dosatore)
- una foglia di alloro
- 800 g di cipolle rosse di Tropea tagliate a pezzi
- 200 g di zucchero di canna
- un chiodo di garofano (facoltativo)
- 30 g di aceto balsamico
- 100 g di zucchero semolato
Marmellata cipolla e aceto, procedimento
Versate il cognac, l’alloro, lo zucchero e il chiodo di garofano in una ciotola. Mescolate con cura gli ingredienti ed aggiungete le cipolle di Tropea. Coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate in macerazione per 2 h mescolando di tanto in tanto. Eliminate il chiodo di garofano e la foglia di alloro. Scolate le cipolle e tritatele nella boccia in modalità 4/6 pulse. Conservate in una ciotola il liquido di macerazione. Aggiungete l’aceto balsamico con lo zucchero di canna e mescolate con la pala mescolatrice. Togliete la pala e cuocete per 5 minuti a 100° C.
Di tanto in tanto mescolate manualmente con una spatola. Inserite la mescola e cuocete per altri 50 minuti a 100° C e velocità 2. Se giudicate la marmellata troppo asciutta durante la cottura, aggiungete un pò del liquido di macerazione conservato nella ciotola. Prelevate un cucchiaio del composto ottenuto e poggiatelo su un piattino. Se la goccia di composto resta compatta e scivola sul piatto quando lo inclinate, cuocete per altri 10 minuti a 100° C e velocità 2. Ecco, la marmellata è pronta. Versatela nei vasetti di vetro sterilizzati e riempiteli fino al bordo. Chiudete i vasetti con cura e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Conservate in luogo fresco e asciutto i barattoli di marmellata e aspettate qualche giorno prima di aprire il primo barattolo.
Potrebbe piacerti anche: Spumone al caffè e crema di nocciole, un dessert fresco e veloce col Bimby
Potrebbe piacerti anche: Orata al limone in microonde | Un secondo sfizioso e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.