Preparare un deliziosa marmellata di cachi con le nostre mani è un’operazione semplice e molto redditizia: bastano pochi ingredienti
Una delle ricchezze che regalano le piante in autunno è rappresentata dai cachi, ottimi da mangiare come frutta ma non solo. Per questo oggi prepariamo insieme la marmellata di fichi freschi, ottima da consumare per tutto il resto dell’anno.
Potremo usarla per la colazione del mattino, spalmata su una fetta di pane caldo tostato, oppure sulle fette biscottate. Ma è perfetta anche da servire tra gli antipasti accanto ad un formaggio stagionato o semi stagionato. E poi è fatta con le nostre mani, quindi vale doppio.
Come per tutte le marmellate e confetture preparate in casa, anche quella di cachi quando è aperta deve essere conservata in frigorifero e consumata al massimo entro 5-6 giorni.
Ingredienti:
2 kg cachi
800 g zucchero semolato
300 g di mele
2 limoni non trattati
1 baccello di vaniglia
Laviamo delicatamente i cachi per non rovinarli, poi apriamoli in due e con un cucchiaino estraiamo tutta la polpa scartando i semini se ci sono. Poi versiamo tutta la polpa dei cachi in una ciotola insieme alle due mele con la buccia ma tagliate a pezzetti dopo aver eliminato il torsolo.
Potrebbe piacerti anche: Frappè di more e lamponi allo yogurt, una fresca bevanda perfetta anche dopo cena
Insaporiamo con i semini del baccello di vaniglia, estratti dopo averlo aperto con un coltello nel senso della lunghezza. Quindi aggiungiamo sia la scorza grattugiata che il succo dei due limoni e infine lo zucchero semolato.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno, copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo macerare tutto insieme per almeno 4-5 ore (ma può stare anche di più) in un posto fresco della cucina.
Passato il tempo dell’attesa, versiamo tutto il composto in una pentola capiente e mettiamo a cuocere con fuoco medio-basso per circa 50 minuti, ricordandoci di mescolare spesso per non far attaccare la nostra marmellata di cachi.
Prima di riempire i vasetti, un’ultima operazione. Con la marmellata ancora calda, usando un minipimer frulliamo tutto il composto e poi riaccendiamo il fuoco portando la marmellata a bollore. Da lì calcoliamo altri 5 minuti e poi spegniamo.
A quel punto prendiamo i vasetti e versiamo la marmellata ancora bollente fino quasi al bordo, senza esagerare. Poi sigilliamoli bene con il tappo e lasciamoli raffreddare capovolti in modo da formare il sottovuoto.
Solo quando i vasetti sono freddi, l’ultima operazione: prendiamo una pentola grande e riempiamola di acqua, poi infiliamo i vasetti. Separiamoli con un canovaccio perché non si urtino tra loro e accediamo il fuoco facendoli bollire per almeno 25-30 minuti. Lasciamoli raffreddare nella pentola, quindi asciughiamoli e mettiamoli in dispensa oppure in cantina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…