Solo tre ingredienti per ottenere la marmellata di fichi più buona e genuina che tu abbia mai assaggiato: sempre pronta per deliziarti a colazione ed in goni occasione.
Un solo passaggio ed é fatta, ricetta più semplice di così non esiste: così ti assicurerai una sana e golosa conserva da tirare fuori al momento opportuno.
Puoi spalmarla sulle feste biscottate a colazione, usarla per farcire dei fragranti biscotti di pasta frolla oppure una crostata da presentare in tavola ai tuoi ospiti. Resteranno senza parole, anche perché di marmellate di fichi commerciali ce ne sono pochissime o forse nulla. Quindi potrai goderti la loro espressione quando dirai che quel dolce é interamente fatto con le tue mani, ripieno compreso!
Potrebbe piacerti anche: Nuvola al latte con marmellata, la mia colazione è differente
Ingredienti
1 kg di fichi non trattati
150 gr di zucchero semolato
Un limone
Preparazione della marmellata di fichi
Realizzare questa marmellata di fichi sarà semplicissimo, anche se è la prima volta che vi cimentate in una preparazione simile. La prima cosa da fare è procurarsi un chilo di buoni fichi che non siano troppo maturi: ispezionali bene e scartate quelli che presentano tracce di marcio. Fatto ciò tagliateli a pezzetti e versateli in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero, mescolate bene e lasciate macerare per una decina di minuti. Fatto ciò prendete il limone, spremetelo e ricavatene il succo: filtratelo da eventuali tracce di polpa e di semi ed aggiungetelo al resto degli ingredienti. Anche in questo caso mescolate bene ed accendete a fuoco dolce. Ora bisognerà monitorare la cottura per evitare che la frutta si attacchi o si bruci, motivo per cui dovrete mescolare ogni tanto e mantenere la temperatura costante. L’ideale sarebbe utilizzare un termometro da cucina ed impostarlo a 100 gradi in modo che non superi questo limite, ma se non lo avete basterà tenere la fiamma bassa ed armarsi di pazienza controllando ogni tanto la situazione. Vedrete che la marmellata si addenserà gradualmente, assumendo una consistenza cremosa: dovrete cuocere il composto per 40 minuti. Al termine dei quali andrà fatta la così detta ‘prova piattino’: prendete un piatto, lasciatelo in frigorifero in modo che sia ben freddo e versatevi un paio di cucchiaini di marmellata ben calda. Se inclinando il piatto, questa scivolerà via, dovrete prolungare la cottura. Se invece assumerà una consistenza gelatinosa attaccandosi, allora sarà pronta: spegnete quindi e travasate subito il vostro composto nei vasetti di vetro appositamente sterilizzati. Per una garanzia di maggiore sicurezza, procedete anche successivamente alla pastorizzazione, dopo di che la vostra conserva deliziosa sarà pronta per essere gustata!