Marmellata di fragole senza zucchero, ecco la ricetta di mia nonna, provala sulle fette ed è perfetta anche per farcire i dolci.
La marmellata di fragola è una delle cose più buone che viene utilizzata nelle farciture di dolci o per ricoprire le nostre fette biscottate a colazione. Preparare le marmellate, di qualsiasi gusto siano richiede un p’ di pazienza e richiede amore per la cucina, anche se il procedimento è abbastanza facile. Dovete fare attenzione alla cottura dello zucchero che non deve mai essere eccessiva altrimenti verrà malissimo.
Questa ricetta non prevede, però, l’uso dello zucchero, non verrà aggiunta nessuna quantità di saccarosio alla ricetta che per essere ultimata impiegheremo circa un’oretta o poco più. Questa marmellata è perfetta per chi non ama le farciture troppo dolci e quindi vuole fare merenda o colazione con una confettura nn esageratamente dolce, ma light e adatta al regime dietetico.
La marmellata è utilizzata dai nutrizionisti per condire le nostre fette biscottate al mattino, un paio di cucchiaini sono concessi, ma se utilizziamo quella senza zucchero, forse potremo mangiarne uno in più.
Chiaramente il primo passaggio da fare per iniziare la preparazione della marmellata di fragole senza zucchero è lavare bene le fragole e a mela prevista i ricetta e ridurre questi due frutti in pezzetti. Portiamo la mela nel tritatutto e frulliamola insieme alle fragole. Uniamo il succo di limone e versiamo il tutto all’interno di una pentola aggiungendo anche i tre cucchiai circa di acqua previsti in ricetta. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore mescolando contiguamente con un cucchiaio di legno.
leggi anche:Conserve, come sterilizzare i barattoli
Quando sarà giunto a bollore copriamo co un coperchio e cuociamo per 1 ora mescolando di tanto in tanto fino a che la frutta sarà morbida e ben asciugata. A questo punto prendiamo dei barattoli dentro i quali conservare la marmellata di fragole senza zucchero, ma per conservare al meglio, dobbiamo sterilizzare i barattoli che useremo seguendo i nostri consigli riportati nel link. Versiamo dentro la marmellata e conserviamola chiudendo in modo ermetico.
leggi anche:Tortine veloci con frutta e marmellata, 15 minuti e prepari una merenda fantastica
leggi anche:Ventagli sfogliati con mandorle e marmellata: appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…