Marmellata di peperoni, l’insolita confettura perfetta per accompagnare i formaggi e creare un antipasto straordinario ma anche un aperitivo sfizioso.
Avete capito proprio bene, oggi vi do la ricetta per la marmellata di peperoni, non la solita confettura dolce che si gusta per una merenda, ma stiamo parlando di una confettura particolare che si prepara a base di peperoni e che viene utilizzata solitamente per accompagnare formaggi stagionali, delle più svariate tipologie che siano dolci o che siano piccanti. Utilizzeremo per questa ricetta sia i peperoni rossi che quelli verdi che quelli gialli, perché oltre il discorso visivo e quindi il colore, cambia anche il profumo e sapore.
Provare questi peperoni non è molto difficile, anzi molto semplice ma se mi date il tempo necessario per spiegare, possiamo preparare delle deliziose marmellata di peperoni e possiamo anche prepararle in quantità maggiori per poterle conservare sempre seguendo il processo di sterilizzazione dei barattoli e di giusta conservazione. Seguiamo passo per passo la ricetta e andremo anche a eseguire con attenzione a quello che sarà il procedimento di conservazione.
Quanto tempo impiegheremo per preparare la marmellata di peperoni? 10 minuti di preparazione e 30 di cottura. Insomma il tempo di parlare e di mettersi all’opera, difatti il tempo sarà di circa 40 minuti ma vi assicuro che voleranno. Le dosi che vi do di seguito sono adatte per conservare due barattoli di marmellata di peperoni e hanno un costo decisamente basso.
Iniziamo la preparazione pulendo per bene i peperoni ed eliminando i filamenti, semi, il picciolo e riducendoli a fette sottili. Laviamoli sotto acqua corrente e poi asciughiamoli su di un canovaccio pulito. Lasciamoli sgocciolare e poi riduciamoli a pezzetti. Metteremo il tutto interno alla casseruola e aggiungeremo quindi anche lo zucchero. Mescoliamo per bene questi ingredienti ed aggiungiamo l’aceto di vino bianco, un po’ di sale e mescoliamo ancora portando ad ebollizione.
leggi anche:Cani e gatti possono entrare al supermercato | lo dice il Ministero
Quando i peperoni si saranno ammorbiditi ne frulleremo una parte, ma solo un po’, e lo faremo utilizzando un mixer ad immersione. Ecco fatto, la marmellata di peperoni è fatto e devo dire, nulla di più buono e innovativo che si presta ad ogni cucina quella classica fino a giungere a quella stravagante. Questo condimento stimola la tua fantasia? La mia l0ha stimolata e devo dire che mi ha anche ben sorpresa.
leggi anche:Spaghetti cipollotti e peperoni, un piatto travolgente da preparare per gli ospiti
leggi anche:Merluzzo ai peperoni, la variante strepitosa che devi assolutamente provare
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…