La Marmellata di fichi è buonissima! Semplice e genuina, così preparata piace a tutti. Fatta con soli 3 ingredienti, è davvero deliziosa e senza glutine.
La Marmellata di fichi è pronta in pochi e semplici passaggi. Spalmata su una fetta di pane. è una colazione salutare e gustosa per tutta la famiglia.
Si tratta di una conserva di frutta salutare fatta con ingredienti genuini e sani. Preparatela così e la avrete a disposizione per tutto l’anno!
Marmellata di fichi ecco come si fa
La Marmellata di fichi è buonissima! Si prepara in un paio di facili e semplici mosse. Per questo, anche chi è alle prime armi con la pasticceria può realizzarla con successo.
Aspettate 30 minuti prima di chiudere i vasetti di marmellata e potrete aggiungerci delle scagliette di cioccolato. Così preparata, i bambini la adorano!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: 1 h circa
Riposo: ore
- Strumenti
- 4 barattoli da 250 g a chiusura ermetica sterilizzati
- una casseruola
- pellicola trasparente
- una ciotola
- Ingredienti per 1kg di marmellata
- 390 g di zucchero di canna
- 1 kg e 200 g di fichi
- il succo e la scorza di due limone bio grandi
Marmellata di fichi, procedimento
Mettete i fichi privati della buccia in una ciotola e aggiungete la scorza del limone tagliata a strisce. Unite lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolate e fate riposare il tutto per un minimo di 2 ore, coperto con pellicola.
Leggi anche: Peperoni saporiti tutto l’anno, fateli sott’olio, buonissimi sulla bruschetta
Leggi anche: Spumone al caffè, il dessert freddo che non ti aspetti
Leggi anche: Rotolini di caffé ai frutti di bosco e crema al cocco, un delicato e freschissimo dessert per la domenica
Trascorso il tempo di marinatura, trasferite l’impasto in una casseruola, togliete le bucce del limone e cuocete per 1 h a fiamma dolce, mischiando. A questo punto, valutate la consistenza della marmellata e cuocete per qualche altro minuto. A fine cottura, trasferite la marmellata calda nei barattoli lasciando mezzo cm dal bordo. Chiudete ogni barattolo con il tappo e fateli raffreddare a testa in giù per 4 h prima di farli raffreddare completamente a testa in su. Fatto il sottovuoto, conservate in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube