La Marmellata di fichi è strepitosa! Perfetta sia per abbinamenti salati che dolci, è uno dei condimenti di questo periodo più buoni che ci siano.
La Marmellata di fichi è favolosa! Gustosa e priva di zuccheri aggiunti, è la soluzione vegana e senza glutine perfetta per tutta la famiglia. Ideale per farcire torte e biscotti, questa marmellata è anche perfetta gustata spalmata su una fetta di pane per una colazione o una merendina sana, genuina e subito pronta.
Semplicemente sensazionale, è una confettura di grande affetto scenico che rende irresistibile ogni preparazione dove viene usata.
Marmellata di fichi ecco come si fa
La Marmellata di fichi è fantastica! Sia che la facciate con fichi neri o quelli con la buccia verde, è sempre buonissima. Fatta con soli 3 ingredienti, è molto rinfrescante e prepara ad affrontare le prossime stagioni con più grinta ed energia.
Così fatta, tutti la vogliono mangiare anche più volte al giorno.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: 1 h
- Strumenti
- un mixer cucina a immersione
- una pentola
- barattoli di vetro a chiusura ermetica sterilizzati
- Ingredienti
- 250 ml d acqua naturale oligominerale
- 2,4 kg di fichi neri
- mezza mela annurca
- succo di mezzo limone bio
Marmellata di fichi, procedimento
Lavate i fichi e tagliate ognuno in quattro spicchi che mettere a cuocere a fiamma moderata per 1 h dal bollore in una pentola con l’acqua, il succo di limone e la polpa della mela sbucciata tagliata a cubettini piccoli.
Leggi anche: Torta nuvola alle banane con una pioggerellina di gocciole cioccolatose
Leggi anche: Bombette di pomodori piccanti ai peperoni, gustosa ricetta per fare un figurone
Leggi anche: Stanga sul caffè, arriva la brutta notizia: ecco cosa cambierà
A fine cottura, frullate la marmellata con un mixe cucina a immersione e trasferitela nei vasetti sterilizzati che chiuderete con cura e farete raffreddare capovolti prima di etichettarli e conservarli in dispensa. Mi raccomando, verificate sempre che il sottovuoto si sia mantenuto bene nel tempo. In caso contrario, non usate questa conserva per nessun motivo e non mangiatela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.