Marmellata di fichi e mandorle, i sapori dell’autunno per tutto l’anno
Ecco a voi la marmellata di fichi e mandorle, una confettura che racchiude i sapori autunnali, che perĂ² sono disponibili nelle nostre credenze per tutto l’anno. Ottima da spalmare o farcire dolci.
La marmellata di fichi è una confettura che si presa a molteplici pietanze, sia dolci, ma anche con i formaggi. Fichi e formaggio è un connubio da sempre molto gettonato e con le mandorle ciĂ² viene reso ancora piĂ¹ appetibile.
ti piacerebbe anche:Marmellata di more, preparazione classica e col Bimby
ti piacerebbe anche:Marmellata con le pesche non zuccherata | ricetta facile e veloce
Ingredienti
- Fichi 1 kg
- Zucchero 150 g
- Scorza di limone 1
- Mandorle in scaglie 40 g
ti piacerebbe anche:Marmellata di limoni con miele | Delizia succulente e golosa
ti piacerebbe anche:Marmellata naturale di arance fatta in casa
Marmellata di fichi e mandorle, i sapori dell’autunno per tutto l’anno. Procedimento
Innanzitutto sterilizziamo i vasetti poi procediamo a lavare i fichi privandoli della buccia e tagliandoli. Sbucciamo il limone e ricaviamo il succo. Prendiamo una pentola e dentro mettiamo succo di limone e scorza, acqua, zucchero e fichi e lasciamo sul fuoco affinchè la marmellata non inizi ad addensarsi. Frulliamo e proseguiamo con la cottura.
Tostiamo in padella anche le mandorle, a fiamma moderata e quando saranno dorate uniamole alla marmellata. Mettiamo tutto nei barattoli e chiudiamoli ermeticamente e mettiamoli in pentola coperti da acqua che porteremo ad ebollizione per 20 minuti. Passato il tempo tiriamo fuori i barattoli e capovolgiamoli creando così il sottovuoto.
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le  VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.