Marmellata di limone e mele
Marmellata di limone e mele Ricettasprint

Marmellata di limone e mele è una conserva che si prepara in casa in poco tempo, è gustosa e molto profumata grazie allo zenzero.

Si può utilizzare per la preparazione di gelati, sorbetti, dolci e sorbetti, vediamo come realizzare questa ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche: Marmellata di mandarini, ottima da sola o per la farcitura

Ingredienti

Preparazione della marmellata di limone e mele

Per preparare questa conserva iniziate a lavare i limoni sotto acqua corrente e li asciugate, poi togliete la buccia con un pelapatate o con un coltello bene affilato.

Marmellata di limone e mele Ricettasprint

State attenti a non togliere la parte bianca, perchè ha un retrogusto amaro, poi tenete da parte la polpa.

La buccia del limone va tagliata a listarelle molto sottili, poi nel frattempo, mettete in una pentola l’acqua e portatela ad ebollizione, poi fate cuocere la buccia del limone per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, scolate la buccia e tenetela da parte.

Nel frattempo, pulite le mele, le sbucciatele e le grattugiate con una grattugia a fori larghi e la tenete da parte in una terrina.

Marmellata di limone Ricettasprint

In una ciotola ampia versate la polpa dei limoni e delle mele, poi grattugiate lo zenzero e ricoprite il tutto con metà dello zucchero di canna e la vaniglia in polvere.

Lasciate riposare per circa 20 minuti, trasferite il tutto in una pentola, aggiungete le scorzette di limone, fate cuocere per pochi minuti, ne bastano solo 5 minuti dal momento che inizia a bollire. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno, appena la marmellata sarà pronta, fatela raffreddare e trasferitela nei barattoli di vetro che devono essere sterilizzati.

Marmellata di limone e mele Ricettasprint

Poi chiudete i vasetti con i coperchi e li lasciate per 10 minuti capovolti, poi fate riposare la conserva per 30 giorni in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Marmellata di limone e mele
Marmellata di limone e mele Ricettasprint

Potrebbe interessarti anche: Marmellata di pesche senza zucchero leggera e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.