La marmellata di mandarini con zenzero e cannella è una confettura perfetta da preparare in autunno. Un sapore diverso dal solito che vi conquisterà.
Quando ci si appresta a preparare la marmellata si deve fare attenzione a sterilizzare bene i vasetti ed i coperchi, soprattutto se si intende conservarla per alcuni mesi. Ci sono diversi modi, uno è di far bollire sia i vasetti e sia i tappi. Una volta che si saranno lavati per bene, i vasetti ed i coperchi si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lascia raffreddare i vasetti e li si mette capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.
La si deve conservare in un luogo al riparo dalla luce. Perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate o per farcire crostate e biscotti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Panna cotta al mandarino, delizioso fine pasto.
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 1 h e 40′
INGREDIENTI
1 kg di Mandarini o Clementine
500 gr Zucchero semolato
2 Limoni
2 cucchiaini di Cannella in polvere
1 cucchiaino di Zenzero in polvere
Per preparare questa deliziosa conserva si inizia mettendo in un pentolino le bucce dei mandarini dopo averli lavati accuratamente. Si ricoprono con l’acqua e si fanno bollire. Si devono far bollire per 4 volte, ogni volta si deve cambiare l’acqua. Una volta pronte si frullano fino a farle diventare una crema e la si tiene da parte.
Una volta fatto ciò si prendono gli i mandarini sbucciati e gli si vanno a togliere tutti i filamenti bianchi ed i semi. Se si usano le clementine il lavoro sarà più veloce. Prendere anche i limoni ed eliminare i filamenti bianchi ed i semi. Mettere entrambi gli agrumi in un frullatore con lo zucchero e frullarli per bene. In seguito, si mette il composto ottenuto in una pentola capiente al quale si aggiunge anche la crema delle bucce dei mandarini e le spezie.
Si mescola bene il tutto e si cuoce il tutto per almeno un’ora e mezza. Ricordarsi di mescolare di frequente per non far attaccare la marmellata sul fondo.La marmellata sarà pronta quando resterà solida su di un cucchiaino. A questo punto non resta che versare la marmellata di mandarini speziata ancora bollente nei contenitori sterilizzati. Chiuderli bene e metterli a testa in giù, per creare il vuoto, fino a quando non si saranno raffreddati.
Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…