La marmellata di mele cotogne si prepara facilmente in casa. E’ una marmellata che si presta per essere usata per svariate preparazioni.
Quando si deve preparare una conserva in casa si deve fare attenzione ad eseguire per bene la fase di sterilizzare dei vasetti, senza tralasciare i tappi, nei quali dovrà essere conservata la marmellata. Ci sono diversi modi, uno è di farli bollire. Una volta che si saranno lavati per bene, i vasetti si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lascia raffreddare i vasetti e li si mette capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.
La marmellata di mele cotogne può essere preparata anche senza l’uso dello zucchero. Lo si può sostituire con un dolcificante naturale, oppure riducendone semplicemente la quantità .
Come la maggior parte delle marmellate, si conserva per diversi mesi se si è ben creato il vuoto. Conviene conservarla in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Una volta aperta conviene conservarla in frigorifero e consumarla in breve tempo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Marmellata di limoni con scorzette: genuina e gustosa fatta in casa
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6 persone
1 kg di Mele
500 gr di Zucchero
2 Limoni
Preparazione della marmellata di mele cotogne
Per preparare la marmellata di mele cotogne si inzia sterilizzando i vasetti ed i tappi nei quali dovrà essere riposta la marmellata una volta cotta.
In seguito si lavano i limoni e si grattugiano, senza prendere la parte bianca e si spremono cercando di ricavare quanto più succo possibile che sarà poi filtrato prima di essere usato.
I cubetti di mela che via via si ottongono si devono mettere in una ciotola con il succo dei limoni, in questo modo non si scuriranno. Quando tutte le mele saranno tagliate si scolano dal succo di limone e si mettono in una pentola con lo zucchero.
Si fa cuocere la frutta con lo zucchero per 30 minuti o fino a quando le mele non saranno belle morbide. Aggiungere anche il succo di limone e la scorza continuando a cuocere per qualche altro minuto. A questo punto non resta che passarle con il passa verdure. Se si vuole una marmellata senza pezzi si passano tutte, altrimenti si possono passare in parte lasciando una piccola quantità in pezzi. Trasferire nei vasetti la marmellata ben calda, chiudere i vasetti e lasciarli raffreddare a “testa in giù”.
Leggi anche > Confettura di fichi, estiva e gustosa marmellata per ogni momento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.