La marmellata naturale di arance fatta in casa è tanto buona quanto semplice da preparare. E seguendo tutti i passaggi, durerà a lungo.
Autunno e inverno sono le stagioni perfette per le arance, ma c’è un modo per averle in tavola tutto l’anno: la marmellata naturale di arance fatte in casa. Una ricetta facilissima, da utilizzare a piacere: può diventare la compagnia della colazione, spalmata sul pane, ma anche per farcire i croissants oppure delle gustose crostate.
Utilizzate delle arance possibilmente dalla provenienza certificata e non trattate, in modo da poter ricavare anche la buccia e arricchire ancora più di gusto la marmellata. Nella nostra ricetta c’è anche la cannella, che dà uno sprint in più al risultato finale. Se non vi piace, potete anche non usarla.
Ingredienti:
12 arance
zucchero semolato
2 stecche di cannella
acqua
potrebbe piacerti: Marmellata di pompelmo rosa |Una ricetta senza lattosio e gluten free
La marmellata di arance si conserva in barattoli di vetro perfettamente sterilizzati e fatti bollire per almeno 20-25 minuti. Può durare anche 12 mesi.
Iniziare dalle arance: ricavate la buccia da almeno metà delle vostre, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara, e poi tenetele da parte. Quindi sbucciate bene tutte le arance e tagliate la polpa a pezzettini eliminando i semi.
Fatta questa operazione, pesate la polpa, perché dovrete aggiungere tanto zucchero pari alla metà del peso. Quindi se ad esempio abbiamo ricavato 2 kg di polpa, sarà 1 kg di zucchero. Pesata la quantità di zucchero giusta, mettete i due ingredienti in una pentola, aggiungete le stecche di cannella e fate andare a fiamma alta per 40-45 minuti dando ogni tanto una mescolata.
A parte fate cuocere le bucce di arancia, tagliate a striscioline, in un pentolino con dell’acqua per 3-4 minuti. Scolatele e poi mettetele di nuovo a cuocere per altri 3-4 minuti in un pentolino sempre con dell’acqua.
Un’operazione che serve per perdere quel retrogusto amaro tipico dell’arancia. Fatte queste due operazioni, unitele alla polpa e allo zucchero che stanno cucendo. Quando la marmellata comincia ad addensarsi dovete starle dietro e mescolare spesso.A cottura ultima della marmellata, togliete le stecche di cannella e mettete da parte. Sterilizzate i vasetti e riempiteli con la marmellata ancora calda. Chiudeteli bene e metteteli capovolti fino al completo raffreddamento per far formare il sottovuoto.
Leggi anche: Marmellata di mandarini, ottima da sola o per la farcitura
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…