Un po’ di lavoro manuale e un po’ di pazienza: preparare i marron glacè in casa è un’arte alla portata di tutti con i nostro consigli utili
Una morbida pallina di castagna e un involucro di zucchero: in due parole, marron glacé, una bontà tutta italiana anche se il nome è francese. In pasticceria sono candidi, perfetti, ordinati. Ma la verità è che possiamo preparare i marron glacé fatti in casa e non è nemmeno difficile.
ti piacerebbe anche:Pane con noci e farina di castagne | una croccante e profumata bontà
ti piacerebbe anche:Strudel con castagne e uva passa | Un dolce a dir poco gustoso
L’ingrediente principale è la pazienza, perché le castagne hanno bisogno di essere tagliate una ad una e lavorate per una settimana. Ma alla fine, questo sforzo sarà ripagato da un risultato da applausi.
Ci sono due fasi, per un perfetto marron glacé: l’incisione e l’ammollo delle castagne servono per sbucciarle più facilmente. E per lo sciroppo, ricordate che zucchero e acqua devono essere dello stesso peso.
Ingredienti:
800 g di castagne con la buccia
I marron glacé possono essere conservati a temperatura ambiente per due o tre giorni. Ma se li avvolgete in carta stagnola singolarmente, in frigorifero durano qualche giorno di più.
Preparazione:
Partite incidendo ogni marrone nel senso orizzontale, uno per volta. Poi versateli in una bacinella piena di acqua, tenendolo a bagno per 12 ore. Il giorno successivo metteteli a bollire per 20 minuti in una pentola piena di acqua.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Castagne alla valdostana
Leggi anche > Mousse di castagne e cacao | Dessert cremoso e veloce da fare
Cuocetene un po’ per volta, scolateli con un mestolo forato e quando cominciano ad intiepidirsi togliete la buccia oltre alla pellicina, facendo attenzione a non rovinarli. Poi tenete da parte.
In una pentolina preparate lo sciroppo con pari dosi di acqua e di zucchero. Lasciatelo bollire fino a quando diventa un bel liquido, senza farlo rapprendere.
Adagiate le castagne in una pentola bassa e larga, ricopritele completamente con lo sciroppo e mettete la pentola sul fuoco. Lasciate bollire solo per un minuto e poi spegnete subito, lasciando riposare per 24 ore.
Il giorno successivo, stessa preparazione: fate bollire per 1 minuto e poi spegnete, lasciando ancora a riposo per 24 ore. E andate avanti così per altri 4 giorni, con una sola variante: il terzo giorno aggiungete il baccello di vaniglia aperto, togliendolo il giorno successivo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…