I Marron glacé sono favolosi! Morbidi e zuccherini, sono dei dolcetti alla frutta autunnale che tutti vogliono mangiare.
I Marron glacé sono strepitosi! Facili da fare, anche se il loro procedimento di realizzazione è un pò lungo, sono talmente buoni che tutta la fatica fatta per prepararli sarà ripagata dal loro sapore unico e irresistibile.
Di grande effetto scenico e super gustosi, piacciono moltissimo anche ai bambini. Questi dolcini fantastici possono essere gustati così da soli oppure essere usati per decorare altri dolci.
Marron glacé ecco come si fanno
I Marron glacé sono eccezionali! Fatti con soli tre ingredienti, sono di dolcetti fatti di frutta autunnale sciroppata con un particolare procedimento e, infine, ricoperta con una glassa di zucchero.
Così preparati, ognuno di noi può realizzarli a casa propria e saranno buoni proprio come quelli delle migliori pasticcerie.
Realizzati in: alcune ore
Cottura: qualche minuto
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- una pentola
- una griglia
- Ingredienti per 3 persone
- mezzo l di acqua naturale oligominerale
- 500 g di marroni
- 33 cucchiai di zucchero semolato
Marron glacé, procedimento
Incidete la buccia dei marroni con un coltello che farete stare in una ciotola in ammollo in una ciotola d’acqua fredda per 12 h. Passato il tempo occorrente, cuocete le castagne pulite in una pentola d’acqua bollente per qualche minuto prima di scolarle e spellarle lasciando la polpa intatta. Mettete i marroni così puliti in una casseruola, ricopriteli di acqua fredda e cuocete per 12 minuti dal bollore,
Leggi anche: Prendi un cavolfiore, del pangrattato e l’olio per friggere, poi raccontami cosa ti mangi
Leggi anche: Pasta al tonno in bianco, 10 minuti e porti in tavola un pranzetto con i fiocchi
Leggi anche: Prendi uno spicchio di aglio, l’olio aggiungi i broccoli, butta le orecchiette e poi godi fino in fondo
A fine cottura, scolate i marroni e fateli raffreddare sotto un delicato getto di acqua fredda. Nel mentre, sciogliete in una pentola a fiamma dolce lo zucchero nell’acqua. Aggiungete allo sciroppo i marroni e fateceli riposare per 1 minuto prima di spegnare la fiamma. Coprite la pentola con il suo coperchio e fate riposare il tutto per 24 h. Passato il tempo occorrente, riportate il tutto al bollore e cuocetelo per 1 minuto prima di far riposare il tutto per altre 24 h. Ripetete le stesse operazioni una terza volta e scolate le castagne solo il giorno per farle raffreddare per minimo 3 h su una griglia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.