Se hai del mascarpone avanzato dal tiramisù, non preoccuparti, smaltiscilo così, aggiungilo a questo impasto e sforni una torta sofficissima come una nuvola, buonissima in qualsiasi momento della giornata.
Oggi ti suggeriamo una ricetta dolce che puoi preparare quando ti avanza del mascarpone dopo aver preparato il tiramisù, stiamo parlando della torta soffice al mascarpone, aggiungo anche l’aroma del limone o arancia, dipende da quello che ho in casa e devo dire che è sempre un successo.
La mia famiglia preferisce gustare a colazione questa colazione, da accompagnare con una tazza di latte, o altro, impossibile non lasciarsi tentare a fare il bis. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta al mascarpone soffice, perfetta da gustare a colazione
La preparazione di questa torta è semplice, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, in questo modo eviterai sprechi e smaltirai il mascarpone avanzato.
Ingredienti per 4 persone
125 g di mascarpone
2 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
30 g di fecola di patate
metà bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico o arancia
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta soffice al mascarpone
Per poter preparare questa torta soffice al mascarpone, consigliamo di tirare fuori dal frigo il mascarpone, almeno mezz’ora prima della preparazione. Poi dedichiamoci alla preparazione dell’impasto. Mescoliamo zucchero e uova in ciotola, aiutiamoci con le fruste elettriche, lavoriamo per diversi minuti così da ottenere un composto spumoso e chiaro.
Uniamo la farina e fecola di patate setacciate, il lievito, la buccia grattugiata del limone, grattugiare delicatamente e senza rimuovere la parte bianca sottostante la buccia perché è amara. Infine aggiungiamo il mascarpone un po’ alla volta e con le fruste al minimo amalgamiamo ai restanti ingredienti in ciotola.
Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per torta oleato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti, ricordiamo che la potenza del forno potrebbe differire, quindi la prova stecchino darà conferma dell’avvenuta cottura dle dolce.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo riposare e poi togliamo dallo stampo la torta e mettiamo su un piatto da portata e poi spolveriamo lo zucchero a velo.
Se dovesse avanzare la torta conserviamola sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Pausa o Colazione!