Mescola il mascarpone, mele e altri ingredienti e sfornerai una dolce irresistibile, fetta dopo fetta sparirà, sarà un gran successo.
Basta con le solite torte proviamo questa la torta di mele e mascarpone una combo speciale che esula dalla classica torta di mele, un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia nulla di più buono.
La preparo spesso per i piccoli di casa, solo così eviteranno di mangiare merendine o altri dolci poco salutari. Fetta dopo fetta sparirà nel nulla, servila a colazione e la giornata inizierà nel miglior modo possibile, puoi accompagnare con una tazza di latte o una spremuta d’arancia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta di mele e mascarpone soffice come nuvola perfetta per la colazione di tutti i giorni, nulla di più invitante
Non appena preparerai questa torta rimarranno tutti a bocca aperta, si diffonderà un profumino in tutta casa, resterà per giorni, di sicuro la mattina sarà un bel risveglio, tutti correranno a tavola a fare colazione. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
180 g di mascarpone
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 mele
buccia grattugiata di un limone non biologico
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta al mascarpone e mele
Per poter preparare la torta al mascarpone e mele iniziamo a setacciare la farina e la fecola, uniamo il lievito e mescoliamo per bene. In una ciotola a parte lavoriamo le uova, lo zucchero con le fruste elettriche, occorrono diversi minuti e così otterremo un composto omogeneo, spumoso e chiaro e senza grumi.
Uniamo il mix in ciotola di farina, lievito e fecola, aggiungiamo il mascarpone e la buccia grattugiata del limone, incorporiamo il mascarpone e amalgamiamo per bene ai restanti ingredienti. Nel frattempo laviamo le mele, sbucciamole, tagliamole a dadini dopo aver rimosso torsoli e semini.
Incorporiamo all’impasto aiutiamoci con una spatola, poi possiamo trasferire l’impasto in uno stampo per torte bene oleato.
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Spegniamo a cottura ultimata, si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremmo certezza della cottura della torta, clicca qui per farla correttamente.
Spegniamo a cottura terminata, lasciamola raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!