Se non hai il mascarpone, ecco come rimediare! Scopri i validi sostituti e così potrai preparerai tutto quello che vuoi!
Oggi vogliamo suggerirti i sostituti del mascarpone, così se non ne hai in frigo potrai comunque preparare quello che vuoi. Il mascarpone è un formaggio fresco, molto cremoso, ha un sapore molto delicato e viene utilizzato ampiamente in cucina.
Pensiamo alla preparazione del classico tiramisù piuttosto che di una cheesecake, ma ti possiamo dire che ci sono tantissimi altri sostituti altrettanto validi che puoi utilizzare per la preparazione di tanti dessert. Il mascarpone si può utilizzare in cucina anche per la preparazione di pietanze salate visto che ha un alto contenuto di grassi, infatti spesso si sostituisce ad alcuni grassi animali.
Non resta che scoprire i sostituti del mascarpone.
Non solo il tiramisù, ma anche altre ricette si possono preparare con questo straordinario formaggio, il mascarpone ha un sapore unico, ma può essere tranquillamente sostituto senza alcun problema. Ecco gli alimenti alternativi.
-Yogurt greco. Si consiglia utilizzarlo per le preparazioni salate. Un alimento molto magro e leggero, perché apporta pochissimi zuccheri e grassi. Sarebbe una buona idea utilizzare lo yogurt greco se si deve preparare un piatto light.
Leggi anche: Come cucinare e conservare le fave fresche
-Ricotta dolce. La ricotta si può utilizzare anche per la preparazione del tiramisù o altro dolce, ma anche piatti salati. Ha un sapore leggero e delicato, facilmente reperibile, si può sostituire nella stessa proporzione.
-Crema chantilly. Alzi la mano chi non adora la crema chantilly, impossibile. Questa crema è perfetta per le preparazioni dolci, da un tocco speciale al dessert. Anche in questo caso va bene la stessa quantità del mascarpone.
Leggi anche: Sei sicura di pulire la friggitrice ad aria correttamente? Ecco cosa devi sapere!
-Formaggio spalmabile. Il formaggio spalmabile è molto cremoso, quindi si addice sia alle preparazioni dolci che salate come una torta o quiche. Ovviamente si può optare per uno più leggero, con basso contenuto di grassi. A differenza del classico mascarpone, potrai optare per varianti del formaggio spalmabile, in commercio potrai trovarlo alle erbe, al salmone, alle olive, consigliate per le preparazioni salate.
Leggi anche: Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
-Crema al cocco. Un sostituto consigliato se stai preparando un dolce vegano, visto che è privo di lattosio. La stessa quantità di mascarpone può essere sostituito con la crema al cocco. Ovviamente è un sostituto perfetto solo per le preparazioni dolci come torte, tiramisù o torte al cucchiaio.
Se proprio vuoi stravolgere il dessert, la crema pasticcera è un sostituto del mascarpone perfetto, ma renderà il dessert diverso ovviamente. Mai mettersi limiti in cucina!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…