Facile da preparare, fresco da mangiare: il mascarpone vegano leggerissimo si prepara in pochi minuti e da qui nasce un tiramisù pazzesco
Quanta voglia di tiramisù, il vero dolce che non tradisce mai. Ma quando siamo a dieta, dovrebbe essere l’ultimo dei nostri pensieri. E allora se abbiamo voglia, come possiamo fare? Semplice, preparando come base il mascarpone vegano leggerissimo. Facilissimo e buonissimo, è la soluzione più semplice e veloce che conosco.
Per preparare il nostro mascarpone vegano leggerissimo ci serviranno 600 g di yogurt di soia senza zucchero, 80 g di latte di soia senza zucchero, 150 g di olio di semi di girasole e 1 pizzico di sale. É tutto qui ed è già tantissimo.
Partiamo facendo sgocciolare lo yogurt di soia in un colino rivestito con panno di cotone. Quando è asciutto lo versiamo in una ciotola e lo mettiamo in frigorifero per almeno 9 ore. Servirà per fargli perdere il siero in eccesso e diventi più compatto.
Leggi anche: Crespelle con ricotta e pomodori secchi, una specialità veloce che non delude
Passato il tempo del riposo, sgoccioliamo di nuovo bene lo yogurt perché perda tutto il siero e versiamolo nel boccale del mixer insieme al latte di soia e all’olio. Azioniamo la macchina per qualche secondo, fino a quando il composto diventa più compatto e denso. Aggiungiamo il pizzico di sale, frulliamo di nuovo solo pochi secondi e il mascarpone vegano leggerissimo è pronto.
A questo punto abbiamo tutto quello che chi serve per un tiramisù light ma piacevolissimo: per completare gli ingredienti ci servono almeno 400 grammi di biscotti digestive, 4 tazzine di caffé espresso e 50 grammi di cacao amaro. In effetti per la base possiamo usare anche savoiardi vegan, oppure fette biscottate, ma così è più buono.
Facciamo inzuppare bene i biscotti nel caffè, ma senza che diventino molli e poi prendiamo una teglia rettangolare da 32×24 cm. Copriamo il fon do con un po’n di biscotti al caffé, poi copriamoli con uno strato generoso di mascarpone vegano e andiamo avanti così tra biscotti al caffé e mascarpone.
L’ultimo strato deve essere con il mascarpone. Poi decoriamo con una spolverata di cacao amaro e mettiamo in frigo a compattare per 2-3 ore prima di servire. Nessuno noterà la differenza, il risultato è spettacolare.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…