In che modo lavare una mascherina in tessuto in totale sicurezza, per poterla riutilizzare più volte e risparmiare sull’acquisto di quelle chirurgiche.
La mascherina in tessuto può rappresentare una valida alternativa a quelle ‘professionali’ richieste quando si esce di casa, magari per fare la spesa o per espletare delle pratiche burocratiche in qualche ufficio pubblico.
LEGGI ANCHE –> Mascherine | guerra contro le speculazioni | “Serve un prezzo massimo”
L’utilizzo di quelle chirurgiche, ffp2 o ffp3 è obbligatorio nell’ottica di quelle che sono le regole imposte dal Governo e dal suo pool di esperti scientifici e della comunità medica per cercare di arginare il più possibile la diffusione del Covid-19. Ovvero l’agente patogeno che il mondo ha tristemente imparato a conoscere per essere il portatore del Coronavirus. Per quanto riguarda la mascherina in tessuto, è possibile lavarla per un suo successivo riutilizzo. Cosa che comporta un risparmio sia nell’eventuale acquisto di mascherine sanitarie (che solitamente sono usa e getta dopo 8 ore anche se pure possono andare incontro ad un limitato riutilizzo dopo qualche accorgimento, n.d.r.).
LEGGI ANCHE –> Disinfettare mascherine | i metodi consigliati | “Ma va fatto per poche volte”
Il sito web tedesco okotest ha messo in pratica un facile modo per lavare le mascherine in tessuto. Bisogna procedere con un lavaggio di almeno 70° in lavatrice oppure utilizzare rispettivamente il forno a microonde od il ferro da stiro. In alternativa alla lavatrice, è anche possibile porre l’accessorio in una pentola ricolma di acqua, bollita a 70°. Nel microonde invece bisogna porre la mascherina per 30′ sempre ai soliti 70°. Oppure stirarla. Le alte temperature sono richieste appositamente per sterminare ogni tipo di agente patogeno. E rendere così sicura la mascherina. Ma bisogna che accanto al tessuto non ci sia alcuna parte metallica. In caso contrario assolutamente non al forno a microonde, perché ne nascerebbero delle pericolose scintille.
LEGGI ANCHE –> Fase 2 | Giuseppe Conte anticipazioni | “Nuovi allentamenti”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…