Negli scorsi mesi si è diffusa la consuetudine di sciacquare le mascherine chirurgiche in lavatrice. Giunge una news importante in merito.
Le mascherine chirurgiche possono essere lavate in lavatrice? C’erano alcune affermazioni da parte di esperti o presunti tali che affermavano “No, meglio di no”. Ma ora ecco arrivare un aggiornamento decisamente di cui dovere tenere in conto, per quanto riguarda le mascherine monouso. Che sono proprio le mascherine chirurgiche.
LEGGI ANCHE –> Lazio mascherine | si a obbligo di indossarle anche all’aperto
La rivista ‘Il Salvagente’ riporta uno studio compiuto da ‘Que Chiisir’, in pratica un suo equivalente francese che fa da punto di riferimento per i consumatori d’Oltralpe. In base a quanto si apprende, un lavaggio prolungato nel tempo a 60° per circa una decina di volte non limita né riduce quella che è la capacità delle mascherine di perdere la loro funzione filtrante. Le raccomandazioni fin qui diffuse riferivano di un uso massimo di circa 4-6 ore. Poi tali protezioni erano da gettare nell’immondizia, per riciclarle correttamente. Invece non sarebbe così.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus oggi | Amazon svela | ’20mila dipendenti contagiati’
Mascherine chirurgiche, come conservarle
Se le stesse non presentano degli evidenti segni di un utilizzo massiccio, si possono lavare e riutilizzare. Per poi giungere al loro vero limite di usura. Il loro costo consigliato è di 50 centesimi, prezzo fissato appositamente dai vertici governativi nazionali e locali per evitare odiosi casi di speculazione. Ci sono tre tipi di mascherine:
- a) Tipo I: efficacia di filtrazione batterica pari o superiore al 95%.
- b) Tipo II: efficacia di filtrazione batterica pari o superiore al 98%.
- c) Tipo R: contraddistinte da un elevato livello di resistenza.
LEGGI ANCHE –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace
Per il loro riutilizzo si consiglia di tenere le mascherine appese all’avambraccio, in caso di uso immediato. Ma la scelta migliore resta il riporle dentro ad un sacchetto, di plastica o di carta. Da evitare posti come le tasche o simili, che limitano il ricambio di aria. O conservarle appese ad un gancio.
LEGGI ANCHE –> Disinfettante mani | da inizio epidemia boom di ricoveri di bimbi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.