Le mascherine sono indispensabili per restare protetti dal virus, ma possono risultare pericolose con un utilizzo non corretto.
Mascherine con microfibre e metalli pesanti rilasciati nell’ambiente sono due gravi minacce per la salute delle persone. Come riportato da Il Salvagente, ci sono due studi universitari condotti di recente che dimostrano ciò.
Leggi anche –> Listeria negli alimenti | richiamo alimentare per una marca diffusa FOTO
L’Università gallese di Swansea e la Bicocca di Milano hanno analizzato la pericolosità , in alcuni casi, delle mascherine che utilizziamo oramai da più di un anno per proteggerci dal virus che circola in tutto il mondo. E che sono comunque indispensabili ed irrinunciabili.
In alcune situazioni avviene il rilascio di sostanze pericolose in quantità tali da potere nuocere alla salute. Questo può accadere in caso di uso prolungato nel tempo. In particolare una mascherina che entra in contatto con l’acqua può diventare fortemente inquinante oltre che tossica.
Infatti in essa, a seconda della tipologia, sono presenti determinate quantità di metalli quali rame, cadmio, piombo ed altri. Una affermazione giunta in base a dei test svolti in laboratorio su qualunque tipologia di mascherina posta al microscopio.
Leggi anche –> Sara Farnetti, come funziona la sua Dieta Funzionale FOTO
Mascherine, cosa fare per non esporsi a possibili pericoli
C’è una preoccupante percentuale del 100% di avvenuto rilascio di metalli in qualsiasi varietà di oggetto protettivo osservato. L’università di Swansea, con i suoi ricercatori, sostiene che anche a basse dosi queste sostanze possono costituire un pericolo. E l’esposizione continuata può essere tossica ed anche cancerogena.
Leggi anche –> Sale nel cibo | aumentano i rischi per la salute | cosa fare
“C’è un legame tra le sostanze individuate ed i processi di morte cellulare noti”. Alle mascherine non si può rinunciare, ma oltre a questo bisogna anche smaltirle correttamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Guai a gettarle via sia nei luoghi urbani che nell’ambiente. Secondo gli studiosi della Bicocca, ogni dispositivo del genere rilascia una media di 173mila microfibre ogni giorno. Un dato che viene dalla osservazione di mascherine usa e getta.
Ma il decadimento avviene anche con l’utilizzo prolungato e con l’esposizione della mascherina alle intemperie ed alla radiazione solare. Occorre prudenza, utilizzare le mascherine per un numero limitato di volte, solitamente una decina, e poi gettarle via dove è indicato, nei rifiuti indifferenziati dopo averle appositamente rinchiuse in un ulteriore sacchetto.