Stai organizzando il baby shower per un’amica? Ecco alcune idee fantasiose e speciali per preparare una bella torta per scoprire se sarà un maschio o una femmina, preparala con me!
Il baby shower è un momento speciale per festeggiare l’attesa di un bambino e quale miglior modo di rendere ancor più magico questo evento se non con una torta che svela il sesso del nascituro? In questa ricetta, ti mostrerò come preparare un impasto delizioso e soffice che ti svela la sorpresa al suo interno.
Andremo a realizzare una torta profumata alla vaniglia a cui darai la forma che preferisci a seconda anche dell’idea che preferisci mettere in atto per soprire il sesso. Puoi infatti realizzare la classica torta da farcire tagliandola a metà, o praticando un foro al centro, oppure, puoi preparare una ciambella e fidati ci sono un’infinità di idee che puoi creare. All’interno, potrai aggiungere una crema colorata semplice e veloce, o una a base di mascarpone o cioccolato davvero eccezionali. In più a seconda del sesso, puoi aggiungere confetti o praline al cioccolato. Per finire, non possono mancare gli zuccherini colorati per decorarla oppure ciuffetti di panna colorati rosa e azzurri.
Insomma, se sei tu stessa a voler dare ai tuoi cari la lieta notizia del fiocco rosa o azzurro, o la vuoi preparare per un’amica o una parente, segui le facili indicazioni e ti faccio fare un figurone. Non solo sarà bellissima da vedere, ma sarà anche incredibilmente gustosa. Inziamo subito!
Leggi anche: Torta morbidissima alla ricotta: comincia un nuovo giorno con la spinta giusta
Leggi anche: Torta al cioccolato, pronta in un minuto, cotta in 10 nella padella, andrà a ruba in un istante
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Tempo di cottura: 25-40 minuti
Ingredienti
500 g di farina
320 g di zucchero
260 g di burro fuso
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50 g di cacao amaro in polvere (se opti per la versione al cioccolato)
200 ml di latte
Per la crema colorata semplice
500 g di panna fresca
Colorante alimentare a scelta (rosa o azzurro)
Per la crema al mascarpone
500 g di mascarpone
125 g di zucchero
4 uova
50 g di acqua
colorante alimentare rosa o azzurro
125 g di panna
Per decorare
Confetti o praline colorate rosa e azzurri q.b.
Zuccherini colorati q.b.
Glassa colorata bicolore: 100 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua calda coloranti alimentari (facoltativo)
Prepariamo questa torta speciale, iniziando per prima cosa a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburrando e infarinando uno stampo classico o a ciambella. In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e, se desideri, il cacao amaro in polvere. Aggiungi il burro fuso e i tuorli, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo, integrando anche il latte poco alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A parte monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno pronti, uniscili all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola e cuocila per circa 35-40 minuti o finché uno stecchino inserito al centro della torta non esce pulito e una volta cotta, lascia raffreddare completamente.
Nel frattempo, prepara la crema colorata montando la panna fresca con qualche goccia di colorante alimentare fino a ottenere il colore desiderato. Ricorda che questa ricetta, può anche servirti per decorare la torta una volta completata se dividi a metà la panna e la prepari in due colori diversi. Se vuoi preparare la crema al mascarpone, monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Intanto scalda l’acqua e portala ad una temperatura di 121 gradi, dopodichè aggiungila ai tuorli continuando a mescolare senza fermarti energicamente. Aggiungi anche il mascarpone e il colorante alimentare a scelta. A parte monta a neve fermissima gli albumi e quando saranno fermi e vaporosi, uniscili alla crema, mescolando dal basso verso l’alto.
Ora procedi alla decorazione della torta. Puoi scegliere di tagliare orizzontalmente sia la torta classica che il ciambellone e farciscilo con un pò di crema. Fai poi un forno al centro della torta. Con la restante crema, riempi il centro e aggiungi i confetti o le praline colorate che hai scelto. Infine copri con la glassa bicolore ottenuta semplicemente versando lo zucchero a velo in una ciotola insieme all’acqua calda e mescola fino ad ottenere la crema, poi aggiungi i due colori e mescola giusto un pò per creare delle sfumature sosa e aazzure. Decora la superficie della torta con la glassa e gli zuccheri. Mettila in frigo per un paio di ore se preferisci o gustala subito. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…