Il programma di MasterChef conquista grandi e piccini, motivo per cui la produzione aveva promosso anche l’edizione Junior dedicata ai bambini, ma dopo il successo è arrivata la chiusura e l’addio definitivo.
MasterChef ha sempre rappresentato un trampolino di lancio per gli aspiranti chef e, non a caso, la produzione Sky ha già avviato le selezioni per la stagione numero 13 annunciata proprio in concomitanza con la proclamazione del vincitore.
LEGGI ANCHE -> Blatte al ristorante: la reazione dello chef spiazza i commensali
Il programma di cucina, dunque, in questi anni si è anche fatto portavoce del modo in cui il settore food and beverage stia cambiando, accogliendo numerosi aspiranti chef o appassionati di cucina in senso ampio che decidono così di mettersi in gioco cercando la loro occasione davanti le telecamere.
Come avvenuto in passato per Bake Off, anche MasterChef aveva avviato la versione Junior nel tentativo di permettere ai piccoli talenti di mettersi sì in gioco ma di proseguire anche un formazione nel campo del food and beverage, creandosi un trampolino di lancio. Eppure, qualcosa non è andava come preventivato!
Ricordate Junior MasterChef Italia?
Impossibile da dimenticare il programma per un unico grandissimo motivo: uno dei tre giudici era proprio lui, l’unico e inimitabile veterano del talent cooking show, Bruno Barbieri. Si, avete capito benissimo si tratta dello chef stellato che ricopre la carica di giudice a MasterChef fin dalla prima edizione.
Il programma in questione ha subito riscosso un grandissimo successo con l’arrivo negli studi di Barbieri, accompagnato da Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, un trio che ha conquistato il pubblico di grandi e piccini fino alla seconda edizione dato che durante la terza e ultima stagione a prendere parte allo show è stato lo chef stellato Gennaro Esposito.
Junior MasterChef Italia, quindi, aveva davvero conquistato il pubblico, e gli ascolti hanno convinto la produzione a investire fino alla terza stagione ma, improvvisamente, ecco che viene cancellato dal palinsesto con immenso stupore del pubblico che ha anche manifestato il proprio dissenso.
LEGGI ANCHE -> Carlo e Camilla, spunta la lista dei piatti preferiti: da non credere ai vostri occhi!
Perché Junior MasterChef è stato cancellato?
A oggi nessuno conosce quali siano i reali motivi che hanno condotto alla chiusura definitiva di Junior MasterChef Italia, ma il pubblico in questo frangente non ha mai smesso di sostenere lo show, sperando di poterlo vedere nuovamente in scena.
In passato, comunque sia, nonostante il successo riscosso, non sono mancate le polemiche circa lo spreco del cibo e il gioco legato al programma ritenuto persino diseducativo. Non a caso, a intervenire sulla questione è stato proprio lo stesso Bruno Barbieri in quegli anni attraverso una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Non sono uno psicologo. Io ho visto ragazzi giocare con il cibo. E i genitori non mi sembravano ossessionati: facevano il tifo. Ho trovo tutto molto normale“.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi spoilera Bake Off Italia: caos sotto il tendone dello show