Masterchef Italia 9 è appena iniziato e già promette scintille: la terza puntata infatti è stata interrotta per il primo presunto ‘furto’ in diretta di ingredienti, punito dalla sorte con una plateale eliminazione.
Protagoniste della vicenda sono due aspiranti chef che nel corso di uno ‘skill test’ per decretare i primi eliminati, hanno dovuto fare i conti con una situazione davvero controversa. Questa fase di sfide, introdotta tra quelle tradizionali in questa nuova stagione, comprende delle gare di pochi minuti con un unico ingrediente che fa da padrone.
In questo caso è stato il burro: aromatizzato, montato, inserito in preparazioni che lo esaltano se usato nel modo giusto. Giudice d’eccezione Iginio Massari, decretato di recente miglior pasticcere d’Europa e già temutissimo ospite delle precedenti edizioni del cooking show culinario. Il maestro ha imposto la realizzazione di una tarte tatin, spiegando agli aspiranti chef tutta la preparazione passo dopo passo. Ed è durante la realizzazione di una fase del dessert che si è consumato il presunto reato gastronomico.
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli, tutto sul nuovo giudice di Masterchef Italia
Masterchef Italia 9 | Puntata interrotta | Presunto furto in diretta
I concorrenti infatti dovevano, come da procedimento, mettere la pasta sfoglia in abbattitore dopo aver scritto il proprio nome sul piatto, in modo da evitare confusioni di sorta. Giada dimentica questo fondamentale passaggio e si ritrova senza pasta sfoglia: la sua preparazione se la ritrova invece Maria Assunta. Lo chef Locatelli interrompe la puntata e cerca di mettere ordine nella vicenda: salva d’ufficio tutti gli altri concorrenti mandandoli in balconata e lancia la sfida tra Giada e Maria Assunta.
La prima, colpevole di non aver messo il nome sul suo ingrediente. La seconda per averlo sottratto soltanto per una ‘svista’ così come lei stessa ha giustificato il gesto. Mentre ciò accadeva, sui social il pubblico è esploso gridando subito allo scandalo. Gli utenti del web non hanno creduto infatti a Maria Assunta tacciandola di ‘furto’ ed invocandone l’immediata espulsione. Una parte di essi però ha creduto alla versione fornita, appellandosi al buon senso come ha fatto Giorgio Locatelli.
Alla fine dei conti il destino ha fatto la sua parte. Maria Assunta è stata eliminata, non per il caso della pasta sfoglia, ma soltanto per aver portato a termine la prova con un dolce completamente crudo. Dal canto suo Maria Assunta esce comunque a testa alta, dichiarando: “Tornerò alla cucina più importante, come hanno detto i miei figli. Il ristorante migliore è quello della mamma!”. Per i followers invece, giustizia è stata fatta e l’artefice è come sempre il ‘gelido’ Iginio Massari. Con i suoi precisi e perentori giudizi che ti buttano giù, ma con eleganza.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE -> Panettoni griffati | Cannavacciuolo, Barbieri, Cracco | ecco il più caro
LEGGI ANCHE -> Pasta e Fagioli con Cozze di Cannavacciuolo | ricetta sprint segreta dello chef
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.