Mattone su mattone, biscotto su biscotto, prepariamo la mattonella al tiramisù, ma la ricetta della nonna, la ricetta classica ma con la variante del tiramisù.
E’ un momento di magia quando si prepara una ricetta che porta la firma delle nostre nonne, è come se un pezzo di storia, la nostra, si addentri nelle nostre menti per lasciare un ulteriore pezzettino di se e non farmi più scordare. E’ certo che tra dolci e piatti tipici, i quadernetti scritti a mano sono la bibbia delle cuoche e dei cuochi che intendono portare avanti a tradizione di famiglia.
Esistono dei classici intramontabili, come ad esempio la torta di mele (restando in tema di dolci), la torta paradiso, la morbida e friabile pasta frolla per realizzare gli indimenticabili biscotti e le intramontabili crostate di confettura. Insomma, le nonne sono sempre le nonne, così come le mamme sono sempre le mamme e le cose buone si devono tramandare nel tempo.
Oggi prendiamo una ricetta classica e facile, facile, ovvero la mattonella e la rigiriamo in versione tiramisù, cn crema al mascarpone e caffè. Una vera delizia che non cancella il passato, anzi, lo valorizza.
500 g oro saiwa
100 ml caffè
50 ml latte
zucchero 120 g (20 per la bagna e 100 per la crema)
cacao in polvere
300 g mascarpone
3 uova
Mettiamo su la moka e prepariamo il caffè alla napoletana, bello lungo e non espresso e aggiungiamo ad esso lo zucchero ed il latte. Mescoliamo bene e lasciamo che si raffreddi prima di inzuppare i biscotti. A parte concentriamoci sulla preparazione della crema al mascarpone e mettiamo all’interno di una ciotola, il mascarpone e lavoriamolo fino a renderlo cremoso. Mettiamo da parte e lavoriamo le uova (che siano freschissime) e montiamo a neve gli albumi e i tuorli li lavoreremo sempre con le fruste elettriche, con lo zucchero. Otterremo una crema spumosa e più chiara e gli albumi saranno montati a neve fermissima.
leggi anche:Mattonella al cioccolato con biscotti e mascarpone | Golosissima
A questo punto prendiamo il mascarpone ed uniamolo ai tuorli con lo zucchero e mescoliamo bene e pian piano aggiungiamo gli albumi. Delicatamente uniamo questi al composto e mescoliamo il tutto dal basso verso l’alto per non smontare nulla. A questo punto assembliamo il tutto e prendiamo una teglia rettangolare. Iniziamo a bagnare i biscotti nel late e caffè e adagiamoli sul fondo della teglia, procediamo con il primo strato di crema al mascarpone e poi un secondo di biscotti e così via fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Concludiamo con uno strato di crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro. In frigo fino a quando non decideremo di consumarla. Delicatissima e buonissima!
leggi anche:Mattonella fredda di biscotti al limone, il dolce fresco e profumato pronto in un attimo
leggi anche:Mattonella salata ai formaggi | Pronta in pochi minuti e subito da servire
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…