Subito pronta, la mattonella alla crema di limone freschissima è il dolcino strabiliante e indimenticabile che ti fa fare sempre bella figura
Fatto con pochi ingredienti e tutti molto buoni, è la gustosità eccezionale che tutti desiderano mangiare. Morbida e rinfrescante, fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo sapore tremendamente goloso che non fa smettere di mangiarla fino a che non è finita. Quetsa infatti è una ghiottoneria stupefacente che può dare assuefazione.
Morbido e goloso, è anche profumatissimo ed è quindi praticamente impossibile non affondarci un cucchiaino appena lo vedi. Vista la presenza dell’alcool, è sconsigliata la sua somministrazione ai minori di 14 anni.
Limone di Sorrento per una mattonella profumatissima
Gli ingredienti da usare sono pochissimi e soprattutto anche facilmente reperibili, e quel che è meglio a costo ridottissimo. Pronto in un batter d’occhio, questo è il dolcino incredibile che ti fa fare sempre un figurone! Tutti lo possono preparare e con pochissima fatica: anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria, ed è sempre la favola che non vorresti finisse mai! Energizzante e refrigerante, è il dolcino al cucchiaino spettacolare che conquista anche i palati più esigenti con il suo aroma inebriante ancora prima di averlo messo in bocca.
- Ingredienti per 3 persone
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 250 g di biscotti oro saiwa
- 32 g di tuorli
- scorza di limone bio q.b.
- 25 ml di limoncello
- semi di una bacca di vaniglia
- 20 g di maizena
- 70 g di zucchero semolato
Procedimento per la mattonella alla crema di limone freschissima
In una casseruola scaldate il latte con i semini di vaniglia e la scorza grattugiata dell’agrume e scaldare il tutto per qualche minuto prima di aggiungere senza mescolare il composto di tuorli emulsionato con la maizena e lo zucchero.
Leggi anche: Budino morbido crema e cacao, proprio come la famosa merenda per bambini: é golosissimo
Leggi anche: Cupcake senza uova all’arancia e gocce di cioccolato, soffici come una nuvola e perfetti per tutti
Cuocete per 5 minuti e quando si formeranno dei crateri in superficie mescolate il tutto velocemente per avere una crema uniforme che cuocerete per altri 2 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fornello e fate raffreddare la crema pasticcera per qualche istante prima di unire un filo di limoncello. In una boule mescolate il latte con un filo di limoncello in modo da avere una bagna omogenea nella quale inzupperete per pochi istanti i biscotti secchi che userete per coprire il fono di una pirofila per 3 persone già sporcata con la crema pasticcera. Adesso ricoprite la base con uno strato di crema pasticcera che nasconderete sotto uno strato di biscotti secchi inzuppati nella basgna. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e poi decorate la superficie di crema pasticcera al limone con delle rondelle di limone. fate riposare la mattonella in frigo per qualche minuto e servitela bella fredda.
Leggi anche: Palline di cereali fatte in casa, al cioccolato sono fantastiche!