Farai un figurone con questa mattonella fredda di biscotti al limone: è golosa, invitante ed anche elegante da presentare in ogni occasione.
Se hai ospiti da stupire è il momento giusto di sfoderare questa ricetta sensazionale che conquisterà grandi e piccini e ti riserverà un successo incredibile.
Si rivelerà la tua soluzione ideale in ogni occasione anche se vuoi celebrare qualche evento in particolare.
Il suo aroma estivo lascerà a tutti una piacevole sensazione di freschezza e dolcezza: lasciati conquistare da questo dessert favoloso
E’ così facile da preparare che non ti sembrerà vero eppure anche chi non ha dimestichezza con i fornelli potrà cimentarsi ed ottenere un dolce da veri chef. L’effetto scenico è quello, ma con una semplicità nel procedimento che è veramente incredibile. Gli ingredienti sono pochi ed alla portata di tutti, facilmente reperibili ed è probabile che tu li abbia già in dispensa, quindi non dovrai neppure fare la spesa: che ne dici, indossiamo il grembiule? Mettiamoci al lavoro!
Potrebbe piacerti anche -> Muffin al limone profumati e soffici: perfetti da gustare in estate
Ingredienti
500 gr di biscotti secchi
400 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero a velo
40 gr di amido di mais
Buccia grattugiata di due limoni
120 gr di tuorli
100 gr di zucchero semolato
500 ml di latte
100 ml di succo di limone filtrato
Una fialetta di aroma di limone
Buccia di un limone a listarelle per guarnire
Preparazione della mattonella
Per realizzare questo dolce iniziate realizzando la crema di limone. Sbattete le uova con lo zucchero semolato e l’amido di mais fino ad ottenere un composto uniforme, poi unite il succo filtrato di limone ed amalgamate. Scaldate il latte con la buccia grattugiata di limone, spegnete e aggiungetelo al composto di uova mescolando continuamente. Riversate tutto il composto nel pentolino ed accendete a fuoco dolce, mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta ottenuta una crema vellutata e priva di grumi spegnete ed amalgamate velocemente per abbassare la temperatura. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Montate a neve ben ferma la panna fredda insieme allo zucchero a velo e la fialetta di aroma al limone e trasferite anche questa in frigorifero. Trascorso il tempo richiesto prendete i biscotti ed iniziate a comporre la mattonella. Foderate con la pellicola uno stampo rettangolare o da plumcake e distribuite uno strato di biscotti sul fondo. Aggiungete tre cucchiai abbondanti di panna montata alla crema di limone, mescolate e farcite il primo strato di biscotti.
Procedete alternando fino ad arrivare al bordo, richiudete la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario estraete lo stampo e sformate la mattonella. Eliminate la pellicola e ricopritela con la restante panna al limone, decorandola come più vi piace. Ultimate con la buccia di limone a listarelle e servite subito oppure trasferite ancora in frigorifero fino al momento di gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.