La quantità di grasso che si accumula sulle mattonelle della cucina è davvero incredibile, motivo per cui, per risolvere il problema, dobbiamo fare riferimento a prodotti specifici. Ma sappi che potrai risparmiare considerevolmente se decidi di preparare tu stesso uno spray per la cucina.
Durante le festività natalizie, infatti, molti di noi sono stati concentrati nella preparazione di numerosi piatti da servire a tavola o da portare per arricchire il menù e aiutare chi ci ha invitato.
La cucina, quindi, è diventata un vero e proprio campo di battaglia, con fritture e altri alimenti cotti che hanno inevitabilmente lasciato tracce di grasso. Ecco perché voglio suggerire un prodotto che puoi realizzare facilmente a casa per eliminare il grasso dalle mattonelle, risparmiando notevolmente sui prodotti per la pulizia.
Mattonelle della cucina sporche di grasso: come risolvere il problema?
Come abbiamo già detto, nelle ultime settimane la nostra cucina si è trasformata in un vero campo di battaglia. Le mattonelle sono spesso ricoperte di grasso residuo dovuto alla preparazione di fritture e altre cotture.
Nel tempo, abbiamo imparato che i prodotti a base di sapone di Marsiglia sono ideali per sgrassare le mattonelle, così come l’aceto. Perché, allora, non preparare direttamente un prodotto fai-da-te per una pulizia approfondita? Ecco gli ingredienti che ti serviranno:
Basta sprecare soldi: prepara il tuo prodotto per le mattonelle!
Recentemente, un mio amico chef mi ha suggerito di preparare un prodotto per le mattonelle da utilizzare in casa, lo stesso che loro impiegano in cucina per pulire a fondo le superfici e rimuovere i residui di grasso. Si tratta di una miscela a base di acqua, sapone di Marsiglia in scaglie, un cucchiaino di aceto e un cucchiaino di bicarbonato.
LEGGI ANCHE -> Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione light
Metti questi ingredienti all’interno di un flacone spray da almeno mezzo litro. Una volta pronto, agita bene il flacone per miscelare gli ingredienti e creare l’effervescenza grazie al bicarbonato. Quando il prodotto sarà pronto, potrai tranquillamente usarlo per pulire le mattonelle, con risultati immediati. La forza del sapone di Marsiglia, unita all’aceto e al bicarbonato, creerà una soluzione sgrassante facile da diluire con acqua, che ti permetterà di risparmiare una considerevole somma per l’acquisto di prodotti specifici. Inoltre, avrai pulito a fondo le mattonelle, che torneranno come nuove.
Sappi che potrai utilizzare questo prodotto ogni volta che lo desideri, perché non è dannoso né aggressivo sulle superfici.
LEGGI ANCHE -> Il nutrizionista ti consiglierebbe di mangiare una banana al giorno?
LEGGI ANCHE -> Vitello tonnato: il classico che non passa mai di moda, pronto a rendere speciale ogni occasione!