Situazione di potenziale rischio, quella segnalata dal Ministero della Salute. L’Ente raccomanda di fare ricorso alla massima cautela.

Il Ministero della Salute italiano ha annunciato un’importante misura di sicurezza, ordinando il ritiro immediato di tutti i lotti di polveri energizzanti da inalare, tra cui i marchi Sniffy, Pipps, Magic Patron e Booster Sniff. Questo provvedimento, comunicato il 11 febbraio 2025, si estende a tutti i prodotti simili che presentano caratteristiche analoghe in termini di composizione e metodo di assunzione. Le polveri incriminate, generalmente confezionate in barattolini da 15 grammi, contengono una miscela di ingredienti stimolanti.

Carrello spesa
Maxi richiamo di prodotti dal Ministero della Salute: “Grossi rischi per la salute” (ricettasprint.it)

Come caffeina, taurina, creatina, beta alanina, L-citrullina e L-arginina. Questi componenti, noti per il loro utilizzo negli energy drink, hanno suscitato preoccupazioni per la loro modalità di assunzione, che avviene attraverso inalazione. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa via di assunzione comporta un rischio significativo di assorbimento veloce delle sostanze, potenzialmente dannoso per la salute. Gli esperti hanno avvertito che gli effetti potrebbero essere simili a quelli associati alla somministrazione venosa, generando preoccupazioni per la salute dei consumatori.

Richiamo alimentare di integratori, la situazione non è da sottovalutare

Le conseguenze potenziali dell’uso di questi prodotti non si limitano all’assorbimento rapido. Tra le problematiche segnalate ci sono irritazioni delle mucose, epistassi, infezioni e perforazioni del setto nasale. Tali effetti collaterali sono stati ritenuti sufficientemente gravi da giustificare il richiamo di questi prodotti dal mercato. La controversia attorno a Sniffy era già emersa nel 2024, quando il prodotto era stato lanciato con grande clamore. Le sue caratteristiche, infatti, avevano sollevato diverse polemiche, in particolare per le similitudini con sostanze stupefacenti.

Integratori richiamo alimentare
Richiamo alimentare di integratori, la situazione non è da sottovalutare (ricettasprint.it)

La situazione era tale che il ministro della salute francese, Frédéric Valletoux, aveva proposto di vietarlo, richiedendo anche l’intervento della Commissione Europea per fermarne la commercializzazione. In risposta a queste preoccupazioni, i produttori avevano modificato le indicazioni sull’uso del prodotto, passando da un’assunzione per inalazione a un consumo orale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chiacchiere di Carnevale, perché si chiamano così? La curiosa storia del dolce più famoso di questa festività

Cautela massima

Questa recente azione operata dal Ministero della Salute italiano rappresenta un ulteriore passo nella salvaguardia della salute pubblica. Il richiamo di tali prodotti non solo evidenzia la necessità di una maggiore regolamentazione nel settore delle sostanze energizzanti. Ma sottolinea anche l’importanza di informare i consumatori sui rischi associati a tale utilizzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai trovato il tuorlo chiaro o scuro e non sai se è buono da mangiare? Scoprilo

Integratori
Cautela massima (ricettasprint.it)

Le autorità sanitarie italiane invitano i cittadini a prestare particolare attenzione all’acquisto di integratori e prodotti energizzanti. Il consiglio è quello di affidarsi solo a marchi che rispettano standard di sicurezza rigorosi e che forniscono informazioni trasparenti sui propri ingredienti e modalità di uso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Ai consumatori che abbiano acquistato questo prodotto si raccomanda la massima precauzione.