Mazzancolle+al+forno%3A+in+8+minuti+una+cenetta+a+prova+di+chef%2C+il+segreto%3F+La+miscela+di+sapori+che+le+rende+speciali%21
ricettasprint
/mazzancolle-al-forno-in-8-minuti-una-cenetta-a-prova-di-chef-il-segreto-la-miscela-di-sapori-che-le-rende-speciali/amp/
Secondo piatto

Mazzancolle al forno: in 8 minuti una cenetta a prova di chef, il segreto? La miscela di sapori che le rende speciali!

Prepara la miscela segreta e via in forno: mazzancolle a prova di chef pronte in 8 minuti, per una cenetta deliziosa come al ristorante!

Ci sono piatti che sanno trasformare una cena qualsiasi in qualcosa di speciale con il minimo sforzo. Questa ricetta è proprio così, veloce e semplice che sembra quasi un trucco, ma il risultato finale ha tutto il gusto di un piatto da ristorante. Un tocco di sapori freschi e un segreto di cottura fanno la differenza, portando in tavola un’idea sfiziosa e leggera.

Mazzancolle al forno

Le mazzancolle al forno sono il perfetto connubio tra velocità e bontà, pochi minuti per prepararle, pochissimi per cuocerle, e avrai un piatto irresistibile. La loro miscela segreta? Un condimento fresco e aromatico a base di limone, olio, aglio e prezzemolo che esalta il loro sapore senza coprirlo. Sono ideali sia come secondo piatto che come antipasto per una cena raffinata.

Mazzancolle al forno: è la miscela segreta che rende il piatto irresistibile!

Insomma, preparale per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per rendere speciale anche la serata più semplice, fidati che il profumo in cottura sarà già una promessa di bontà. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e in men che non si dica il piatto è pronto. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le mazzancolle al forno

Per 4 persone

500 g di mazzancolle
50 ml di succo di limone
70 ml di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale fino

Un pizzico di pepe
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio

Come si preparano le mazzancolle al forno

Inizia sciacquando velocemente le mazzancolle sotto acqua corrente fredda. Se preferisci, puoi sgusciarle, lasciando eventualmente la coda per una presentazione più elegante, oppure lasciarle intere per un aspetto più in vitante come ho fatto io. Incidi delicatamente il dorso con un coltello e rimuovi il filetto nero, cioè l’intestino.

Leggi anche: Mazzancolle e cozze, sai cosa mangi: un primo piatto light da 180 kcal, la scarpetta è di rigore

In un boccale, versa il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio spellati e il prezzemolo sciacquato. Trita bene per ottenere una marinata profumata ed omogenea e la miscela segreta è pronta.

Leggi anche: Calamarata piccante con mazzancolle | delizioso e ricco di profumo

Sistema le mazzancolle in una pirofila capiente, cercando di non sovrapporle. Versa la miscela di condimento uniformemente su tutte le mazzancolle, assicurandoti che ognuna sia ben insaporita. Lascia marinare per circa 5 minuti in modo da assorbire i sapori e intanto preriscalda il forno ventilato a 180 gradi. Inforna la pirofila e cuoci le mazzancolle per 8-10 minuti. Controlla la cottura e quando le mazzancolle saranno diventate rosa e leggermente dorate, sono pronte, quindi sfornale e servile calde, magari accompagnate da un’insalatina fresca o crostini di pane. Per un tocco extra, puoi aggiungere una spruzzata di limone fresco prima di portarle in tavola e goditi la tua cena lampo da applausi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Sai che cosa ci vuole dopo il pranzo di Pasqua? Un gran bel canarino digestivo, come si prepara

È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…

15 minuti ago
  • Secondo piatto

Il polpettone di Pasqua lo faccio con la ricetta della nonna, questa non si batte proprio

In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…

45 minuti ago
  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

1 ora ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

2 ore ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

3 ore ago