Impossibile resistere davanti a un piatto di pasta mazzancolle e cozze: scopri come sceglierlo e come cucinarlo
Come cucinare un primo piatto ricco di sapore povero di calorie? Semplice, usando il pesce fresco. Pasta corta, mazzancolle e cozze con un tocco di pomodorini.
In tutto 180 calorie e sia sempre cosa mangi.
Le cozze in fondo le conoscono tutti. Le mazzancolle un po’ meno, perché normalmente tutti si buttano sui gamberi e i gamberoni. In effetti sono tutti crostacei simili, ma questo meritano un posto speciale nella nostra cucina.
Hanno una lunghezza che è anche superiore ai gamberi e possono arrivare fino ai 25 o 30 centimetri. Dalla carne compatta e saporita, hanno anche grandi proprietà nutritive, ma come sempre ci servono fresche.
Come facciamo a riconoscerle? Il colore deve essere vivace, va dal rosa al grigio e con alcuni riflessi dorati. Sin più l’odore non deve essere aspro e deve sapere di mare. Inoltre se al tocco la carne si sente molle, non sono fresche. Così come se ci sono macchie nere sul corpo dei crostacei, significa che non sono freschi.
E la pulizia? Laviamo le mazzancolle sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali tracce di sabbia. Eliminiamo la testa e le zampette, tagliandole con un paio di forbici. Togliamo anche il carapace, e con un coltello affilato rimuoviamo il filamento nero che si trova sul dorso, cioé l’intestino. Quando le mazzancolle sono pulite, sono pronte per cucinarle.
Ingredienti:
400 g di fusilli o altra pasta corta
500 g di cozze
350 g di mazzancolle
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiai di peperoncino in polvere
Puliamo bene le cozze, raschiandole con la paglietta ed eliminando il bisso. Le lasciamo a bagno in una vaschetta con acqua fredda per 15 minuti, poi le scoliamo. Puliamo anche le mazzancolle, come ti ho spiegato sopra.
Leggi anche: Con la nutella io faccio tutto, ho provato a fare i brownie non ne è rimasto nemmeno uno da farmelo assaggiare
Mettiamo su fuoco un tegame grande e basso. Facciamo soffriggere lo spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio extravergine e il peperoncino in polvere. Quando l’aglio è dorato lo tiriamo via e inseriamo i pomodorini lavati e tagliati a cubetti dopo aver eliminato i semini.
Li facciamo scaldare due minuti e poi uniamo anche le mazzancolle intere e le cozze sgusciate. Saliamo poco e cuociamo a fiamma medio-alta vivace per 20 minuti circa. A metà cottura sfumiamo con il vino bianco e solo verso la fine aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Scoliamo i fusillli o l’altra pasta corta che abbiamo scelto quando sono quasi al dente e li aggiungiamo nel tegame. Li facciamo saltare per 2-3 minuti insieme alle mazzancolle e alle cozze. Servire nei piatti con altro prezzemolo fresco e un filo di olio a crudo
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…