Straccetti di tacchino in padella, una sfumata di vino e li rendi tenerissimi e saporiti, è una cena veloce e light da provare e fare spesso, ti consoli fidati!
Quando la cena deve essere veloce ma non vuoi rinunciare al gusto, questi straccetti di tacchino in padella sono la soluzione perfetta. Pochi ingredienti, pochissimi passaggi e un risultato incredibilmente saporito.
Il segreto? Una sfumata di vino bianco che rende la carne tenerissima e aromatica, con quel tocco raffinato che conquista al primo assaggio. In più, una base di cipolla dolce e il rosmarino, completano il tutto, ottenendo un piatto leggero ma davvero irresistibile, che piacerà a tutta la famiglia.
Insomma, una ricetta furba, perfetta per qualsiasi occasione, sia quando hai poco tempo, quando vuoi mangiare sano o semplicemente quando hai voglia di qualcosa di buono senza complicarti la vita. Provala e fidati, diventerà un tuo cavallo di battaglia. Dunque allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che è facilissimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
600 g di straccetti di tacchino
1 cipolla piccola
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
20 ml di olio extravergine d’oliva o burro
2 rametti di rosmarino
Taglia la cipolla a fettine sottili e tienila da parte. Se i tuoi straccetti di tacchino sono troppo grandi, tagliali a pezzetti più piccoli per una cottura perfetta. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva, oppure il burro per una versione più gustosa e aggiungi la cipolla. Falla rosolare a fuoco dolce per un paio di minuti, finché diventa trasparente e leggermente dorata.
Aggiungi poi gli straccetti di tacchino alla padella e alza leggermente la fiamma, falli rosolare bene da tutti i lati per 4-5 minuti, mescolando spesso, finché non diventeranno di un bel colore dorato. Sfuma con il bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol per un paio di minuti, mantenendo la fiamma forte, poi abbassa il fuoco, aggiungi i rametti di rosmarino. Copri il tutto con un coperchio e lascia cuocere per circa 10-12 minuti ancora.
Leggi anche: Sono piene di ferro ma non sono di carne rossa, colesterolo stammi lontana: le mie polpette di tacchino spaccano
A fine cottura, aggiusta di sale e pepe a piacere e se il condimento è ancora troppo liquido, alza leggermente la fiamma e lascia restringere per un minuto. Elimina i rametti di rosmarino e servi subito gli straccetti ben caldi, accompagnati con un contorno di verdure grigliate, un’insalata fresca o un bel purè di patate cremoso. Buon appetito!
Molte volte la buttiamo via facendola scolare nel lavandino della cucina, ma è un vero…
Per rendere speciale la cena, a volte basta davvero poco, come nel caso di questa…
Una besciamella densa il giusto, saporita il giusto, golosa il giusto e senza rinunce: grazie…
Per la mia crema pasticcera non ho chiesto aiuto ad uno chef: mi bastano i…
Quest'anno le chiacchiere le faccio nella friggitrice ad aria, ho sperimentato più volte la ricetta…
Presta molta attenzione a come bevi il caffè ogni giorno. Se sei abituato a berlo…