Che sapore pazzesco la mia pasta con il ragù bolognese, oggi me ne sono inventata un’altra e con un tocco cremoso che non ti aspetti nemmeno, è diventato un piatto da gourmet!
Voglio condividere con te una ricetta che ti farà innamorare del ragù bolognese come mai prima d’ora! Questa versione infatti, ha un tocco cremoso che sorprende e delizia, trasformando un ragù ricco e saporito, in una crema delicata, dal connubio perfetto ed irresistibile, in pratica un tocco segreto da gourmet che vale la pena provare!
Andremo a realizzare quindi un classico ragù fatto da un soffritto di cipolla carote e sedano, con tanto di carne tritata e un tocco di pomodoro. Ecco poi il tocco cremoso speciale, una densa crema di besciamella arricchita dallo zafferano, che porterà il tuo ragù ad un livello decisamente superiore!
Pasta con ragù alla bolognese cremosa
Insomma non puoi perdere l’occasione di provarla questa cremosa variante del classico ragù bolognese e ti assicuro che conquisterà anche i palati più esigenti! Iniziamo!
Ingredienti per la pasta al ragù bolognese cremosa
500 g di pasta
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di latte
Un cucchiaio di burro
Un barattolo di pomodori pelati
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la crema
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina 00
1 bustina di zafferano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara il ragù bolognese cremoso
Inizia tritando finemente la cipolla, le carote e il sedano. Scalda un po’ di olio extravergine insieme al burro, in una padella capiente e aggiungi il mix di verdure tritate. Fai rosolare a fuoco medio per circa 15 minuti aggiungendo un mezzo bicchiere d’acqua per far ammorbidire il tutto e non rischiare che si bruci. Quando il trito sarà morbido e ben rosolato, aggiungi la carne tritata, sfuma col vino e lascia evaporare l’alcool. Aggiungi i pomodori pelati tritati e aggiusta di sale e pepe, lasciando cuocere tutto circa 20 minuti.
Leggi anche: Ma quale pasta e patate, è questa la versione filante che devi provare, pronta in metà tempo ma buona il doppio!
Intanto in un pentolino, sciogli il burro e aggiungi la farina, mescolando bene per evitare grumi. Cuoci per 1-2 minuti e poi unisci lentamente il latte, continuando a mescolare finché la pastella non inizia a sciogliersi. Aggiungi la bustina di zafferano, un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere finché non si addensa.
Leggi anche: Pasta con le verdure autunnali, la preparo e mi ringraziano tutti: solo 170 kcal, in mezz’ora tutti a tavola
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione e una volta cotta, scolala e versala nella padella con il ragù insieme alla crema di zafferano, mescolando bene per amalgamare i sapori. Servi in tavola e goditi questo bel piatto di bolognese come non l’hai mai provato. Buon appetito!