Un’idea semplice ma geniale per portare a tavola un finger food poco impegnativo e molto buono: questo è il segreto delle medaglie di pasta sfoglia
Perfette come finger food in un aperitivo, un buffet oppure all’inizio di una cena, queste medaglie di pasta sfoglia sono veramente sfiziose e si preparano in pochissimi minuti.
Una base di pasta sfoglia, un affettato e un formaggio filante.
Io ho usato la fontina ma vengono bene lo stesso anche con la scamorza, la provola, l’emmenthal o quello che più ci piace. Non ci sono passaggi difficile e in compenso il risultato finale piacerà a tutti
Medaglie di pasta sfoglia, prepariamole così
Non abbiamo trovato la pasta sfoglia e non abbiamo tempo per prepararla con le nostre mani? Nessun problema, va anche bene la pasta di pane o la base della pasta per la pizza.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
200 g di fontina
150 g prosciutto cotto
sale fino q.b.
Preparazione: medaglie
Questa è davvero la ricetta più veloce che conosco per preparare un antipasto. Primo passo: grattugiamo finemente la fontina o il formaggio che abbiamo scelto, e mettiamolo in una ciotola mentre prepariamo il resto.
Tiriamo fiori la pasta sfoglia e il prosciutto dal frigorifero. Tagliamo il prosciutto a striscioline e poi stendiamo i due rotoli di pasta sfoglia lasciando la carta forno sulla base.
Facciamo cadere a pioggia il formaggio grattugiato su tutta la superficie delle due sfoglie, poi stendiamo anche le striscioline di prosciutto e saliamo leggermente.
Arrotoliamo i due rotoli di pasta sfoglia ancora con la carta forno, sigilliamoli a caramello e mettiamoli per 25 minuti in congelatore. Passato il tempo del riposo riprendiamoli e con un coltello a lama lunga tagliamoli a fette larga poco meno di 1 centimetro.
Prendiamo una leccarda, foderiamo la base con carta forno (quella della pasta sfoglia la possiamo buttare) e disponiamo le medaglie di pasta sfoglia sulla basa, leggermente distanziate una dall’altra in modo che non si diano fastidio.
Mettiamo a cuocere in forno a 190° per 20 minuti o comunque fino a quando non appaiono dorati. Tiriamoli fuori e passiamo a cuocere l’altra leccarda. Ci servono caldi in tavola, quindi aspettiamo all’ultimo a prepararlo. E comunque, un breve passaggio nel microonde o nella friggitrice ad aria sistemerà tutto.