I medaglioni di coda di rospo sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. La coda di rospo o pescatrice è un pesce facilissimo da pulire, poiché ha soltanto la spina centrale e niente lische.
La ricetta dei medaglioni di coda di rospo che vi proponiamo, li vede avvolti da una fettina di speck e cucinati in padella con un saporito e stuzzicoso intingolo, possono essere preparati in anticipo e scaldati all’ultimo momento.
La preparazione è facile e veloce, sarà pronta, infatti in soli 40 minuti.
Potrebbe interessarti anche pescatrice in padella con zucchine
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 gr. filetti di coda di rospo
- 1 scalogno
- farina q.b.
- 350 gr. brodo di pesce
- 100 gr. panna
- 2 cucchiai senape
- 200 gr. speck
- olio evo
- erba cipollina
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi farlo appassire in una padella con un giro di olio evo, aggiungere 1 cucchiaio di farina ed il brodo di pesce.
Unire la panna e lasciare cuocere per circa 15 minuti su fuoco basso, quindi versare la senape e regolare di sale e pepe.
Prendere i filetti di pesce e ed avvolgerli con le fettine di speck.
Fermare il tutto con anelli di spago da cucina posizionati alla distanza di circa 2 centimetri uno dall’altro.
Tagliare i medaglioni a metà tra un anello di spago e l’altro.
In una padella antiaderente, scaldare un abbondante giro di olio evo e porre a cuocere i medaglioni di coda di rospo per circa 3 minuti per lato.
A cottura ultimata, distribuire i medaglioni di coda di rospo nei piatti individuali, condire con un poco di salsa, decorare con l’erba cipollina e servire subito.
Potrebbe interessarti anche paccheri al ragù di rana pescatrice