I medaglioni di melanzane ripiene sono una vera novità, non si tratta di un contorno fritto, ma cotto al forno, ma ti assicuro che sono buonissime.
Inutile negarlo, tutti adornano il fritto, pensiamo alla classica parmigiana, involtini di melanzane, sono più buone fritte che cotte al forno o grigliate. Siamo certi che se prepari questi medaglioni di melanzane ripiene al forno sono talmente croccanti e invitanti che ti sembreranno fritte!
Il segreto per un risultato perfetto è arrostire prima le melanzane e poi cuocerle in forno con la funzione grill. In pochissimi e semplici step riuscirai a preparare questo contorno. Non solo potresti servire questi medaglioni come sfiziosissimo finger food, magari quando organizzi una cena a buffet, un medaglione tira l’altro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare i medaglioni di melanzane ripieno, il segreto sta nel scegliere delle melanzane belle e sode, così otterrai un buon risultato. Potresti proporre questo contorno anche in un’occasione speciale, anche per il pranzo domenicale, una buona alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Melanzane gratinate saporite, il contorno che non ti aspetti: pronte in pochissimo tempo!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo subito a preparare il sughetto, mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata. Lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Leggi anche: Patate al forno come non le avete mai mangiate, le preparo con tutta la buccia: favolose!
Nel frattempo laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle senza togliere la buccia, poi riscaldare la piastra, arrostiamo per bene ad ambo i lati.
Mettiamo man mano le melanzane su un piatto, prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sughetto nella pirofila. Adagiamo il primo strato di melanzane, la mozzarella ben sgocciolata, il sughetto e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche:Favolose melanzane a funghetto: falle nella friggitrice ad aria, non sporchi nulla!
Inforniamo in forno caldo a 200°per 10 minuti, la funzione deve esser grill. Trascorso il tempo spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un…
Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…
Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…
Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…
Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…
Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…