Oggi ti suggeriamo la ricetta dei medaglioni di melanzane ripieni, sono buonissimi, non friggo nulla, anche chi è a dieta può gustarli. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Invece delle solite ricette di parmigiane di melanzane, piuttosto che melanzane ripiene o involtini che ne dici dei medaglioni di melanzane ripieni? Nulla di più gustoso, lascerai tutti di stucco, una bontà unica.
Non friggo nulla, faccio cuocere in forno direttamente, nulla di più buono buono, il ripieno è filante, io uso la mozzarella light, devo dire che faccio un figurone, pronti a scoprire la mia ricetta? Vediamo insieme la ricetta sprint!
Medaglioni di melanzane ripieni: prosciutto e mozzarella fanno da protagonisti
I medaglioni di melanzane si possono anche preparare in anticipo e poi riscaldiamo prima di servire, il successo è assicurato. Stupisci tutti a tavola!
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane tonde
2 uova
120 g di prosciutto cotto light
120 g di mozzarella light
pangrattato q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento dei medaglioni di melanzane ripiene
Per preparare questa ricetta, iniziamo subito a far sgocciolare la mozzarella light, poi laviamo per bene le melanzane, eliminiamo l’estremità. Tagliamole a fette non troppo sottili, mettiamole da parte.
Arrostiamo le melanzane su una bistecchiera oppure lasciamole cuocere su una padella ampia e antiaderente, poi le togliamo a cottura terminata.
Prendiamo un piatto e mettiamo il pan grattato, in una ciotola mettiamo le uova con un pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e sbattiamo per bene. Mettiamo su metà delle melanzane arrostite la mozzarella e il prosciutto cotto, poi copriamo con le restanti melanzane.
Leggi anche: Non è solito pollo al forno, da quando aggiungo questi ingredienti non si spreca nulla, fanno sempre il bis
Passiamo i medaglioni di melanzana nell’uovo sbattuto, nel pangrattato, facendo attenzione a coprire bene ogni parte, ripetere l’operazione e poi adagiamo man mano i medaglioni in una pirofila da forno con carta forno, irroriamo con olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Prova a fare il gateau di patate in padella: la crosticina sarà croccantissima, solo così lo preparo
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti, girare i medaglioni a metà cottura, poi serviamo e gustiamo subito!
Buon Appetito!