Medaglioni di patate broccoli e prosciutto, un secondo piatto perfetto per i bambini e non solo, economico e semplice da realizzare.
I medaglioni di patate broccoli e prosciutto, sono un secondo piatto perfetto per delle cene veloci, leggere e invitanti, in sostituzione della carne abbiamo un ripieno di patate, broccoli e prosciutto con cuocere filante di fior di latte, ottime da gustare sia a casa che fuori porta per non rinunciare mai al buon cibo.
Inoltre potete arricchirle con gli ingredienti che più gradite, in modo da averne sempre di diversi e irresistibili e possono essere una soluzione molto gradita anche per i bambini, in modo da invogliarli alla consumazione di cibi sani e genuini. Dunque scopriamo gli ingredienti facilmente reperibili ed economici per realizzare seguendo passo passo le indicazioni per avere un risultato che vi lascerà a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sandwich di polpette farcite con prosciutto cotto | Squisite
Oppure: Muffin light di piselli zucchine e broccoli | leggere e buonissime
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di patate
200 g di broccoli
200 g di farina 00
60 g di parmigiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto
100 g di fior di latte
1 uovo
Innanzitutto, cominciate prendendo una padella antiaderente per soffriggere l’aglio con due un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i broccoli, precedentemente lavati in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, unite il sale, il pepe e cuocere per 10 minuti con coperchio, infine frullate il tutto.
Lessate le patate in acqua salata, una volta cotte lasciatele intiepidire e privatele della buccia , poi schiacciatele e raccogliete la purea in una ciotola, incorporando anche la farina, l’uovo, sale e pepe, il formaggio grattugiato, terminate unendo anche la purea di broccoli e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto compatto che stenderete su di un piano di lavoro leggermente infarinato, spianate col mattarello e ricavatene dei medaglioni coppandoli oppure ricavandoli con un bicchiere , posizionate al centro il prosciutto cotto a cubetti e il fior di latte sgocciolato a dadini, sovrapponete un altro disco e Sigillate i bordi.
Terminate cuocendoli in padella con un filo di olio extravergine di oliva 5 minuti per lato, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…
La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…
Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…