Semplicemente incredibili, questi medaglioni di patate farciti con ripieno filante sono tutto ciò che occorre per una cena appetitosa e sfiziosa adatta dal più grande al più piccolo della famiglia. 

Sono facilissimi da fare, basta veramente poco per potersi deliziare con un pasto ricco ed invitante come questo.

Medaglioni di patate farciti con ripieno filante ricettasprint

Certamente resterai stupito dalla facilità con cui potrai prepararlo, pur portando in tavola una cena di grande effetto scenico. Che ne dici, indossiamo il grembiule e ci mettiamo insieme ai fornelli?

Non aspettare a provarli, ti stupiranno: al primo assaggio riempiranno la tua bocca di impareggiabile gusto, non saprai resistere

Una crosticina croccante e dorata che racchiude un ripieno morbido e gustoso, filante e super saporito: che cosa si può volere di più da una cena per tutta la famiglia? Non solo, questa ricetta sarà la tua soluzione perfetta e sempre a portata di mano anche quando hai ospiti improvvisi e poco tempo per andare a fare la spesa. Farai sempre bella figura portando in tavola un piatto favoloso, fatto da te e di grande effetto scenico pur nella sua incredibile semplicità. Non ti resta che scoprire i pochissimi passaggi per realizzarlo!

Leggi anche -> Una cena diversa dal solito crocchè di patate e spinaci, buoni come quelle della trattoria

Ingredienti

500 g di patate a pasta gialla
2 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di mortadella
120 gr di provola a fette
100 g di burro
pangrattato q.b.
olio per friggere q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione dei medaglioni di patate farciti con ripieno filante

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate e lessandole in abbondante acqua fino a che saranno morbide. Fatto ciò lasciatele intiepidire, pelatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.  Fatele raffreddare, poi aggiungete il burro, sale e pepe, il parmigiano e due tuorli d’uovo (non buttate gli albumi, ci serviranno dopo): impastate il tutto con le mani e formate dei dischi di circa un paio di centimetri di spessore e di dieci centimetri di diametro.

Ponete al centro di ogni disco di patate un po’ di provola e di mortadella e ricoprite con un secondo disco di patate pressando leggermente per fare aderire i bordi. Prendete gi albumi messi da parte in precedenza e sbatteteli con una forchetta. Immergete i medaglioni di patate negli albumi, scolate l’eccesso e passateli nel pangrattato fino a ricoprirli del tutto.

Versate abbondante olio di semi in una padella e friggete i vostri medaglioni di patate fino a che risulteranno dorati su entrambi i lati. Trasferiteli su carta assorbente e serviteli subito ben caldi e filanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.