Oggi vi presentiamo un secondo da leccarsi i baffi che si prepara in poche semplici mosse. Stiamo parlando dei Medaglioni di manzo alla salvia. Si tratta di una vivanda molto facile da realizzare e allo stesso tempo raffinata. I medaglioni di carne avvolti nel bacon vengono, infatti, rosolati in un soffritto di aglio e olio e profumati con il pepe verde. In questa variante alla ricetta classica, ho insaporito il tutto anche con del rosmarino e del timo fresco.
Estremamente gustoso, questo secondo speciale viene realizzato con il pezzo del bovino proprio adibito a questa ricetta che ogni buon macellaio saprà indicarvi. E’ questo che garantisce la morbidezza ai medaglioni.
Con pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, insaporirete e cucinerete questi medaglioni di carne donandoli un sapore e un profumo strepitoso che li renderà irresistibili sia per i grandi che per i piccini.
Ideale per un secondo di carne in famiglia, potete servirlo accompagnandolo con delle fette di pane fresco e un contorno leggero che risalti il suo sapore come delle patate lesse oppure un buon purè.
La sua raffinatezza e il suo gusto sfizioso lo rendono perfetto anche come secondo per una cena con parenti oppure amici. Se lo servite a dei bambini, potrete accompagnarlo con delle patatine fritte oppure arrosto.
Potrebbe piacerti anche: Finto sushi di pancarrè | L’alternativa alla ricetta giapponese
Potrebbe piacerti anche:Â Pan di spagna con farina di riso, la base per torte sana e buona
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una padella
- spago da cucina q.b.
- una spatola
- Ingredienti
- salvia q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 4 medaglioni di manzo
- vino bianco
- 4 fette di bacon
- pepe verdi in grani
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Medaglioni di manzo alla salvia, procedimento
Avvolgete attorno a ogni medaglione una fetta di bacon che avrete precedentemente tagliato a metà nel senso della lunghezza in modo da poter ricoprire tutta la circonferenza di ogni medaglione. Aggiungete un paio di foglie di salvia fresca ben lavata per ogni medaglione e legate la farcitura di bacon con uno spago.
Potrebbe piacerti anche:Â Trofie al pesto di peperoncini dolci | Super leggere e velocissime
Potrebbe piacerti anche:Â Ciabatta di patate | Un ottimo pranzetto per il lavoro
Indorate uno spicchio di aglio in olio e rosolateci i medaglioni. A metà cottura, rivoltateli e insaporiteli con del pepe. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcool. Profumate con del rosmarino a proprio piacere (facoltativo) e servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.