I medaglioni di merluzzo e broccoletti è un secondo di pesce morbido e saporito. SI prepara facilmente e sarà molto apprezzato anche dai più piccoli.
Una volta cotti i medaglioni possono essere conservati in frigorifero, in n contenitore ermetico, per 1 o 2 giorni, ma non conviene congelarlo.
Si possono usare dei filetti di merluzzo congelati, ma si devono scongelare prima di usarli.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Merluzzo con patate in padella | un piatto che si prepara in poco tempo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 medaglioni
- 400 gr di Filetto di merluzzo già pulito
- 200 gr di Broccoletti
- 400 gr di Patate
- 3 rametti di Maggiorana
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ingredienti per il contorno
- 200 gr di Pomodorini ciliegino
- 1 spicchio di Aglio
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione dei medaglioni di merluzzo e broccoletti
Per preparare questa deliziosa ricetta si inizia andando a bollire le patate, dopo averle lavate e pelate. Si fanno cuocere per circa 30 o 40 minuti fino a quando con una forchetta non si sarà verificato il grado di cottura. Nel frattempo si lavano i broccoletti e di fanno lessare per circa 5 minuti, una volta cotti si scolano e si tagliano grossolanamente con un coltello.
Quando le patate saranno cotte le si schiacciano per bene in una ciotola capiente e si passa a tagliare a cubetti i filetti di merluzzo e poi, sempre con un coltello, li si tagliano grossolanamente. Nella ciotola con le patate schiacciate si aggiungono i broccoletti, il merluzzo tritato, il sale, il pepe e le foglioline di maggiorana. In seguito, si impasta con le mani per amalgamare gli ingredienti e si prende un pò di impasto e gli si da la forma con un coppapasta del diametro di 6,5 cm per formare i medaglioni. I medaglioni ottenuti si appoggiano si di una teglia rivestita con carta da forno e li si condiscono con un filo d’olio ed un pizzico di pepe. Cuocerli in forno già caldo per 20 minuti a 200°C.
Preparazione del contorno
Mentre i medaglioni cuociono si passa alla preparazione del contorno, dopo aver lavato i pomodorini si tagliano a metà e si condiscono con il sale, l’origano e si lasciano cuocere per 15 minuti in una padella con un filo d’olio extra vergine e dell’aglio intero. Una volta che sia i medaglioni e sia i pomodorini saranno cotti si servono ancora caldi con delle foglioline di maggiorana e dell’olio.
Leggi anche > Filetti di merluzzo all’isolana un piatto da un profumo invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.