I medaglioni di merluzzo e broccoletti è un secondo di pesce morbido e saporito. SI prepara facilmente e sarà molto apprezzato anche dai più piccoli.
Una volta cotti i medaglioni possono essere conservati in frigorifero, in n contenitore ermetico, per 1 o 2 giorni, ma non conviene congelarlo.
Si possono usare dei filetti di merluzzo congelati, ma si devono scongelare prima di usarli.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Merluzzo con patate in padella | un piatto che si prepara in poco tempo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 medaglioni
Ingredienti per il contorno
Per preparare questa deliziosa ricetta si inizia andando a bollire le patate, dopo averle lavate e pelate. Si fanno cuocere per circa 30 o 40 minuti fino a quando con una forchetta non si sarà verificato il grado di cottura. Nel frattempo si lavano i broccoletti e di fanno lessare per circa 5 minuti, una volta cotti si scolano e si tagliano grossolanamente con un coltello.
Quando le patate saranno cotte le si schiacciano per bene in una ciotola capiente e si passa a tagliare a cubetti i filetti di merluzzo e poi, sempre con un coltello, li si tagliano grossolanamente. Nella ciotola con le patate schiacciate si aggiungono i broccoletti, il merluzzo tritato, il sale, il pepe e le foglioline di maggiorana. In seguito, si impasta con le mani per amalgamare gli ingredienti e si prende un pò di impasto e gli si da la forma con un coppapasta del diametro di 6,5 cm per formare i medaglioni. I medaglioni ottenuti si appoggiano si di una teglia rivestita con carta da forno e li si condiscono con un filo d’olio ed un pizzico di pepe. Cuocerli in forno già caldo per 20 minuti a 200°C.
Mentre i medaglioni cuociono si passa alla preparazione del contorno, dopo aver lavato i pomodorini si tagliano a metà e si condiscono con il sale, l’origano e si lasciano cuocere per 15 minuti in una padella con un filo d’olio extra vergine e dell’aglio intero. Una volta che sia i medaglioni e sia i pomodorini saranno cotti si servono ancora caldi con delle foglioline di maggiorana e dell’olio.
Leggi anche > Filetti di merluzzo all’isolana un piatto da un profumo invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…