Medaglioni di patate, un finger food perfetto da servire ad una cena a buffet quando avete ospiti a cena, uno tira l’altro.
Un finger food davvero squisito, gustoso e veloce da preparare, potete preparare anche le patate al mattino e le conservate in frigo, poi la sera vi dedicate ai medaglioni. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Bigne salati al formaggio | un antipasto sfizioso e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucchine e speck veloci al forno, un piatto semplice e gustoso
Ingredienti
Per preparare questo finger food, iniziate a lavare le patate e lasciatele cuocere in una pentola dai bordi alti, lasciatele lessare per almeno mezz’ora. Poi le scolate e le sbucciate e le riducete a purea con lo schiacciapatate.
Fate raffreddare bene e aggiungete il burro a pezzetti, condite con il sale il parmigiano grattugiato, la farina e la noce moscata grattugiata.
Dopo aver mescolato bene il tutto, mettete l’impasto ottenuto su un piano da lavoro infarinato e allargatelo con le mani infarinate per ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.
Con un coppapasta di diametro di 5 cm formate dei dischi e dividete a metà e adagiate un pò di scamorza e il prosciutto cotto. Impanate con un pò di parmigiano, mettete un pò di olio in padella e adagiate i dischi di patate farcite. Lasciate cuocere ad entrambi i lati, poi togliete e servite. Se volete evitare la frittura potete cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…