I Medaglioni di spinaci sono straordinari! Nutrienti, golosi e pronti in un lampo, nessuno sa trattenersi da dargli almeno un morso appena li vede
I Medaglioni di spinaci sono strepitosi! Croccanti fuori e morbidi e filanti dentro, sono il secondo piatto privo di carne che tutti vogliono mangiare anche più di una volta nell’arco della solita giornata. Facilissimi da fare e pronti in pochi minuti, così fatti piacciono tantissimo anche ai bambini che, quindi, mangiano delle verdure sena fare i soliti capricci.
Con questa ricetta, si preparano in un paio di semplicissimi passaggi e senza alcuna difficolta tanto che anche chi non sa cucinare li può fare in un attimo.
Medaglioni di spinaci ecco come si fanno
I Medaglioni di spinaci sono favolosi! Ricchi di sapore e molto invitanti, sono il secondo piatto salutare e di successo che fa fare sempre una bella figura.
Mettetene uno dentro un panino all’olio, e avrete una pausa pranzo da urlo!Â
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- una spatola
- Ingredienti
- olio per friggere q.b.
- 250 g di spinaci
- 60 g di pane raffermo
- un filo di olio evo grezzo
- 3/4 di un bicchiere di latte scremato
- 1 uovo
- uno spicchio di aglio nero privato dell’anima
- 25 g di pangrattato
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale e pepe
- scamorza q.b.
- per la panatura
- 100 g di pangrattato
- sale
- 100 g di uova bio
Medaglioni di spinaci, procedimento
Fate rosolare per qualche istante l’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoceteci con coperchio gli spinaci ben strizzati fino a farli appassire. A fine cottura, eliminate il tubero e fate raffreddare gli spinaci dentro a un setaccio prima di scolarli, tritarli al coltello e raccoglierli in una ciotola.
Leggi anche: Ragù? Si, ma senza spendere molto! Prova il mio alle salsicce: spacca!
Leggi anche:Â Biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole, la ricetta antica perfetta da inzuppare nel latte
Leggi anche: Spaghetti alla giovannino: la semplicità in tavola si chiama così!
Unite il pane ammorbidito nel latte e ben strizzato, il formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, il pangrattato. Fate riposare l’impasto uniforme coperto con pellicola a contatto per 30 minuti dentro al frigo e, poi, date forma a dei medaglioni di spinaci al cui interno metterete un pezzettino di scamorza prima di farli riposare in frigo altri 30 minuti. Passate i medaglioni rassodati nell’uovo sbattuto aggiustato di sale e poi nel pangrattato e friggeteli in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura omogenea. Servite caldi e filanti.