Volete velocizzare ancora di più la ricetta dei muffin? Con lo stesso impasto, in una versione irresistibile prepareremo una torta.

Un solo stampo stessa ricetta perfetta per i muffin in una favolosa versione davvero irresistibile, realizzeremo il Mega muffin al cioccolato bianco e nocciole, una deliziosa idea dalla bontà indescrivibile che renderà questa pratica ricetta, ancora più veloce.

Mega muffin al cioccolato bianco e nocciole 2022/02/04 ricettasprint
Mega muffin al cioccolato bianco e nocciole 2022/02/04 ricettasprint

La ricetta come avete potuto capire è in pratica la stessa dei muffin, ma anziché dividerla in pirottini, useremo un unico stampo, meglio in silicone e via in forno. Molteplici sono le versioni presenti sul web per realizzare questi mitici tortini, le basi però sono quasi sempre le stesse. Oggi vi mostreremo una combinazione di sapori, davvero irresistibile composta da cioccolato bianco e un tripudio di nocciole, uno strepitoso mix di morbidezza, dolcezza e piacevole croccantezza, straordinariamente combinati e meravigliosamente irresistibili.

Il mega muffin farà felice grandi e piccini

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, mani in pasta e realizziamo insieme questa incredibile e golosa ricetta che lascerà tutti senza parole.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25/ 30 minuti

Ingredienti per 12 muffin

260 g di farina 00
220 g di nocciole
240 g di burro
140 g di zucchero
4 uova
40 ml di latte
250 g di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione del Mega muffin al cioccolato bianco e nocciole

Per preparare questa ricetta alternativa e particolare, versate in una ciotola la farina e lo zucchero, mescolate bene e unite le uova il burro fuso intiepidito e iniziate ad impastare con un frullino. Sciogliete il lievito nel latte mescolando energicamente con un cucchiaino si formerà una schiuma che aumenta di volume, aggiungetelo all’impasto e amalgamate bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto denso ed omogeneo.

impasto in preparazione
impasto in preparazione

Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o in microonde per 30/40 secondi alla massima potenza, incorporatelo infine all’impasto continuando a mescolare. Aggiungete infine le nocciole sgusciate e spellate e date un un’ultima mescolate per rendere omogeneo il composto, girando con un mestolo, con movimenti dal basso verso l’alto.

nocciole
nocciole

Versate il preparato in uno stampo di silicone per torte meglio se anche imburrato, cuocete il vostro mega muffin in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 25/30 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire un pó prima di togliere lo stampo in silicone, servite in tavola e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno