I dolci che si preparano con pochissimi ingredienti hanno sempre qualcosa di affascinante per me, proprio come nel caso della ricetta che sto per suggerirti, perché per prepararla serviranno davvero solo 2 ingredienti.

Si tratta di una ricetta che negli anni mi ha sempre permesso di conquistare tutti in famiglia e non solo. Questo è anche uno di quei dolci che preparo in vista del weekend, quando ho ospiti a cena, anche se all’improvviso, perché rappresenta una vera chicca.

Insomma, un dolce versatile che si presta perfettamente a qualunque occasione, così da gustare qualcosa di buono in un sol boccone. Una ricetta, quindi, che vale la pena custodire e sfoggiare tutte le volte che ne abbiamo voglia.

Mega polpette di cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta veloce

Immagina una di quelle ricette che sono diventate virali nel tempo sui social e non solo… perfetto, la ricetta di cui parleremo a breve ha tutte le carte in regola per diventare una star della cucina in tutto il mondo. Non a caso, ne esistono centinaia di varianti, ma questa è la mia preferita: pratica, veloce da realizzare e super cioccolatosa. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno:

  • 200 grammi di biscotti al cioccolato,
  • 370 grammi di Nutella,
  • Cacao amaro in polvere per guarnire.

Prepariamo insieme le polpette al cioccolato

Possiamo tranquillamente dire che ho provato le polpette in tutte le salse, anche quelle dolci al cioccolato, per le quali ho un vero e proprio punto debole. Sono una tentazione in grado di farmi mettere da parte anche le buone intenzioni per la dieta, ma sappi che ne vale sempre la pena. Ad ogni modo, entriamo subito in azione: prendiamo un mixer trita tutto, mettiamo i biscotti frantumati e frulliamo… frulliamo finché non saranno diventati polverizzati. Qualora non volessi usare il mixer, puoi mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e divertirti a polverizzarli con un matterello; per certi versi potrebbe essere anche terapeutico.

LEGGI ANCHE -> Neanche il tempo di mettere a tavola i dorayaki alla Nutella che li divorano subito, la merenda dei piccoli è questa non mi chiedono più le merendine

Adesso, prendiamo la Nutella e, fregandocene della dieta, della linea e dei chili di troppo, mettiamola dentro la ciotola e lavoriamo i due ingredienti finché non saranno diventati un composto omogeneo e compatto, facile da maneggiare con le mani.

Realizza delle polpette, che vanno poi passate nel cacao amaro, e se non riesci a resistere, assaggiale subito, oppure falle riposare in frigorifero per circa un’ora.

LEGGI ANCHE -> Non mettere mai queste cose in lavatrice, rischi di rovinare il bucato e l’elettrodomestico

LEGGI ANCHE -> Questo bel piatto di fettuccine l’ho realizzato in 10 minuti, stasera vogliono tutti che glielo rifaccio