Oggi per il pranzo avevo poco tempo da dedicare alla cucina, quindi ho puntato tutto su un primo piatto veloce da preparare… una cremina a prova di scarpetta che ricorda la pasta aglio e olio, anche de la ricetta è ben. diversa.
Durante l’ora del pranzo faccio sempre una corsa assurda per tornare a casa e cercare di preparare un pranzo salutare prima di tornare a lavoro, ma non sempre riesco nell’intento, motivo per cui negli anni ho affidato a varie ricette “veloci” per garantire a me stesso un piatto veloce, leggero ma nutriente.
La ricetta che ti sto per suggerire è la soluzione perfetta nel caso in cui stessi seguendo una dieta a basso regime calorico, ma al tempo stesso è pratica e veloce da preparare.
Per il pranzo di oggi, dunque, ho ben pensato di preparare questo piatto veloce e sfizioso, che va bene anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, così da non dover rinunciare alla pasta da mangiare nel quotidiano. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare e che mio marito adora, definendola anche meglio della classica aglio e olio. Ecco di seguito la ricetta da seguire per la preparazione del nostro piatto per 4 persone:
400 grammi di pasta,
2 spicchi d’aglio,
formaggio grattugiato qb,
olio qb,
sale qb.
La preparazione della nostra pasta all’aglio inizia con la preparazione degli ingredienti. Prendiamo due spicchi d’aglio e tagliamoli finemente. Aggiungiamoli in padella con un filo d’olio e facciamoli rosolare per qualche secondo.
Successivamente, trasferiamo l’aglio in un mixer insieme all’olio e ad alcuni cucchiai di parmigiano. Frulliamo tutto fino a ottenere una crema molto densa. Se necessario, aggiungiamo un po’ di olio e, infine, un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> La torta di mele la faccio a “prova di dieta”: non metto burro e nemmeno uova
A questo punto, cuociamo la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando la pasta sarà al dente, trasferiamola nella padella con la crema preparata, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Facciamo rosolare il tutto per amalgamare bene i sapori.
Per completare il piatto, possiamo aggiungere un po’ di pepe, se lo desideriamo. La nostra pasta aglio e olio rivisitata è ora pronta per essere servita e gustata a pranzo.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!
LEGGI ANCHE -> Il mio nutrizionista mi ha messo a stecchetto con questa dieta del minestrone, dimagrirò 3 kg questa settimana
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…