Rendiamo il pranzo durante stagione estiva un vero portento con questa ricetta, un tempo me l’ha suggerita mia nonna e da quale momento in poi è diventata il mio punto di forza.

Adesso che ferragosto si avvicina ho ben pensato di servire in tavola qualcosa di diverso dal solito, facciamo riferimento alla torta di carne ma non come vuole la ricetta classica della tradizione italiana… considera questa ricetta 2.0 con i consigli della nonna.

Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso! - RicettaSprint
Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso! – RicettaSprint

Non a caso, ho ben pensato che servita proprio durate il pranzo di ferragosto avrebbe avuto un grande successo, motivo per cui mi sono già rimboccata le maniche per prepararne una di prova per il pranzo di oggi.

Ricetta della torta di carne 2.0 con i consigli della nonna

Il pranzo oggi diventa una vera delizia e una prova generale per quello di ferragosto. Insomma, una ricetta da poter realizzare in qualunque occasione, persino durante il pranzo di ferragosto… uno di quei piatti che mette sempre tutti d’accordo grazie alla sua incredibile e indiscussa bontà. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro piatto:

500 grammi di macinato di manzo,

150 grammi di mozzarella a pasta filata,

2 uova,

2 cucchiai di pangrattato,

2 cucchiai di parmigiano,

2 cucchiai pomodoro,

1 cucchiaino di estratto di pomodoro,

sale,

olio,

origano.

Ecco come si prepara la torta di macinato della nonna

Per la preparazione della nostra torta di macinato, dunque, dobbiamo procedere come prevede la ricetta classica della tradizione italiana: prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo all’interno il macinato di carne e la vogliamo con sale, un cucchiaino di olio, tre uova e il pangrattato. Continuiamo la lavorazione dell’impasto mettendo all’interno anche il parmigiano e l’origano.

Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso! - RicettaSprint
Meglio della classica torta di carne, questa ricetta me l’ha suggerita mia nonna e lei in cucina è un asso! – RicettaSprint

Non rese che estendere l’impasto appena ottenuto all’interno di una teglia perfettamente oleata per poi riporre il tutto in forno e far cucinare a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario e tiriamo fuori la nostra torta di macinato e poniamo alla superficie le fettine di mozzarella pasta filata, proprio come quella della pizza, ma tagliata in modo molto sottile… in questo modo la mozzarella si scioglierà creando uno strato gustoso sulla torta di carne.

LEGGI ANCHE -> In estate la granita vice sempre su tutto, io ormai la faccio sempre all’anguria

Sarà sufficiente nuovamente la torta di mecenate in forno così da lasciare cucinare il tutto per altri 15 minuti sempre a 200 gradi.

Servi la torta di macinata in tavola mentre è ancora caldo, così dopo poter godere appieno dell’effetto filante donato dalla mozzarella. Vedrai che tutti in meno che non si dica di chiedere il bis.

LEGGI ANCHE -> Trucco della carta forno per l’aglio, non sprecarne più uno spicchio inutilmente!

LEGGI ANCHE -> Boom di casi covid in Italia, cosa cambia nei ristoranti? Ecco cosa devi fare adesso