Da qualche anno a questa parte durante il pranzo di Pasqua non porto più la classica colomba, ma questa torta incredibile che di contendono tutti!
Sei alla ricerca di nuove idee su come rendere incredibile il pranzo della domenica di Pasqua che si svolgerà a casa tua o per la quale sei stata invitata? Ottimo, lascia perdere la colomba e facciamo insieme un dolce.
Si tratta di una torta davvero incredibile e che lascerà tutti senza parole, un trionfo di gusto e tanti colori che faranno colpo sui tuoi commensali. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per il perfetto dolce.
Il dolce che ti sto per suggerire sono certa che ti conquisterà, anche perché ti permetterà di essere la regina della festa durante un’occasione speciale come quella dettata dalla Festa di Pasqua. Un nuovo tour the force da vivere in tavola con le persone alle quali vogliamo bene, proprio come in occasione della festa di Natale, ma dettato da un trionfo di colori che riempie il cuore di gioia. Ecco di seguito la ricetta che si divide principalmente in due fasi:
Base:
250 gr di farina,
240 gr di zucchero,
125 gr di burro,
4 uova,
375 gr di yogurt,
una bustina di lievito per dolci.
Crema:
500 gr di Philadelphia,
500 gr di mascarpone,
190 gr di zucchero a velo,
100 gr di panna liquida.
Per la realizzazione della nostra torta non dobbiamo dimenticare i coloranti alimentari per decorare la torta, ovvero: rosso, giallo, verde, viola, arancione e rosso.
Cominciamo la preparazione della nostra torta proprio dalla base, ovvero un pan di Spagna che dovrà cucinare in diversi step. Prendiamo le 4 uova e versiamo il contenuto in una ciotola, montiamole con lo zucchero e aggiungiamo poco per volta la farina. In questa fase aiutiamoci con lo sbattitore elettrico, successivamente aggiungiamo anche lo yogurt e la bustina di lievito. Quando l’impasto sarà pronto e senza agrumi, quindi, dividiamolo in sei ciotole diverse e coloriamo con i coloranti alimentari sopra annunciati. Adesso passiamo allo step della cottura e ogni teglia di pan di Spagna colorato dovrà cucinare per circa 18 minuti a 170 gradi. Facciamoli raffreddare completamente nel frattempo preferiamo la crema per la nostra torta.
Montiamo i 100 grammi di panna liquida, i quali andranno poi miscelati con la Philadelphia e il mascarpone, i quali andranno montati tutti insieme aggiungendo anche i 190 gr di zucchero a velo. Lasciamo riposare la nostra crema per 20 minuti in frigorifero e passiamo ad allestire la nostra torta.
LEGGI ANCHE -> Pranzo in ufficio super veloce, da quando combino così gli spinaci con le uova non vado più al ristorante
Mettiamo la prima parte di pan di Spagna, un velo di crema e continuiamo così finché non abbiamo completato, successivamente l’esterno della nostra torta va tutto rivestito con la crema che abbiamo preparato in precedenza. Trasferiamo di nuovo il tutto in frigo dove dovrà rimanere per una notte intera, oppure quattro ore circa e servita in tavola come dessert… Ti assicuro che se la contenderanno tutti anche al posto della colomba.
LEGGI ANCHE -> Colazione proteica ogni mattina con questo dolce, lo preparo oggi e lo cucini quando vuoi
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia felice annuncio, la famiglia si allarga: Benedetta Parodi pazza di gioia
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…