Fresca, leggera e piacevole, l’insalata di patate da oggi la preparo così, ho scoperto il connubio perfetto di sapori che la rende perfetta, oramai la porto con me anche fuori casa!

Hai mai assaggiato un’insalata di patate così buona da non riuscire a smettere di mangiarla? Se la risposta è no, allora sei nel posto giusto! Oggi ti svelerò il segreto per preparare un’insalata di patate fresca, leggera e piacevole che non potrai resistere a portare anche fuori casa. Con la combinazione di ingredienti che ti sto per svelare, questa insalata diventerà la tua preferita nei pranzi di ogni giorno.

Se l'insalata di patate la prepari così non riesci a farne a meno: fresca, leggera e piacevole pure fuori casa
Meglio dell’insalata russa, zero maionese, zero sottaceti la preparo oggi domani è ancora più buona!

Ovviamente l’ingrediente principale di questa insalata sono le patate, che vengono bollite e condite con carote, rucola, mandorle e una strepitosa salsa di formaggio. Fidati trasformerai una classica insalata di patate in un trionfo di sapori e consistenze pazzesche che ovviamente puoi personalizzare a tuo piacimento. Per rendere infatti la tua insalata ancora più gustosa, puoi aggiungere un po’ di pancetta croccante o pezzi di pollo arrosto, anche se sono davvero infinite variazioni che puoi fare, basta lasciare libera la tua fantasia e personalizzare la tua insalata in base ai tuoi gusti.

Insalata di patate al formaggio

Quindi, se sei pronta a scoprire una nuova versione dell’insalata di patate, fresca, leggera e piacevole, segui attentamente la mia ricetta e preparati a innamorarti di questo piatto, sono sicura che sarà il preferito della tua estate. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per l’insalata di patate

1 kg di patate
350 g di carote
1/2 cipolla rossa
100 g di rucola
70 g di mandorle
1 cucchiaio di erba cipollina
1 ciuffo di prezzemolo
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
60 g di scaglie di grana padano
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di panna vegetale

Come si prepara l’insalata di patate con verdure e formaggio

Inizia lavando e sbucciando le patate e le carote, tagliale a cubetti e cuocile in acqua bollente salata finché non saranno tenere ma non si sfaldano, dopodiché scolale e lasciale raffreddare.

Leggi anche: Patate, fior di latte e prosciutto sono la combo perfetta di stasera: preparo una parmigiana perfetta e senza accendere il forno

Nel frattempo, trita finemente la cipolla rossa e taglia la rucola a pezzetti. Trita anche le mandorle e tostale in padella senza olio. Prepara la salsa mescolando le scaglie di formaggio grana, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato, il basilico, sale, pepe, olio e panna vegetale.

Leggi anche: Bucce di patate, tanti vantaggi ma attento alla grossa controindicazione

Unisci le patate, le carote, la cipolla, la rucola e le mandorle in una ciotola grande. Versa la salsa preparata e mescola bene. Lascia riposare in frigorifero le patate condite per almeno un’ora prima di servirle, in modo che i sapori si amalgamano perfettamente. Gusta la tua insalata di patate fresca, leggera e piacevole e lasciati stupire dal mix di sapori e consistenze che hai creato. Buon appetito!